Servizio civile universale: 13 progetti del Comune di Firenze per 101 volontari

2023-02-09
Servizio Civile

Tornano le opportunità per i giovani con il Servizio civile universale: sono stati finanziati 13 progetti del Comune di Firenze per un totale di 101 operatori volontari. Il bando è stato prorogato al 20 febbraio 2023 alle ore 14.00. Tra i progetti attivati ci sono quelli rivolti ai bambini o agli anziani, ai detenuti o agli stranieri, ma anche quelli dedicati alla valorizzazione urbana, alle biblioteche, alla gestione archivistica, al turismo.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di Servizio civile universale su cui essere impegnati. Per accedere all'elenco dei progetti di Servizio civile universale in Italia e all'estero occorre utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero", disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto. Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all’articolo 3 del bando. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 (proroga). Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL: 1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2; 2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. Per ulteriori informazioni: https://scelgoilserviziocivile.gov.it

13 progetti del Comune di Firenze per 101 volontari

Bambini al primo posto – 7 operatori volontari

Ci vuole orecchio – 11 operatori volontari

Cultura giovani e sport - 5 operatori volontari
Messa in rete di nuovi canali social e web del Comune di Firenze deputati alle materia Cultura e Sport e l’implementazione dei servizi del Portale Giovani a sostegno dei giovani (e non solo)

Empatia 2022 – 14 operatori volontari
Servizi per Anziani e Disabili

Il territorio della città nell'edilizia pubblica e privata - 10 operatori volontari
Gestione, conservazione e tutela degli archivi cartacei e digitali

La biblioteca di tutti – 20 operatori volontari

Servizi per detenuti e persone in fuoriuscita da percorsi detentivi 2022 – 5 operatori volontari

Servizi per gli stranieri – 4 operatori volontari
Un sistema di orientamento, informazione e sostegno per cittadini di Paesi Terzi, comunitari e operatori istituzionali

SOS tutela minori – 4 operatori volontari

Sostegno, Supporto e Orientamento per le persone senza dimora 2022 – 9 operatori volontari

Supporto alle attività di riqualificazione del Cimitero Monumentale delle Porte Sante e altri cimiteri – 4 operatori

Tra riqualificazioni e valorizzazione urbana – 4 operatori volontari
Percorsi di sviluppo per una città che cambia

Valorizzazione turistica e culturale della destinazione Firenze – 4 operatori volontari

Domande di partecipazione online

Il servizio civile - sottolinea l’assessore al welfare Sara Funaro - permette a tanti giovani di vivere un’esperienza unica al servizio del proprio territorio e di orientarsi nel mondo del lavoro. Grazie ai progetti vincitori sarà possibile stare a diretto contatto con tante realtà diverse e crescere in consapevolezza, conoscenza ed empatia. Un’occasione preziosa per pensare al proprio futuro e acquisire nuove competenze e nuova formazione”.

Il bando contenente le indicazioni per la presentazione della domanda è reperibile sul sito internet www.serviziocivile.gov.it  oppure sul sito del Comune di Firenze, www.comune.fi.it, nella sezione dedicata al Servizio civile: www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/servizio-civile 
Info: servizio.civile@comune.fi.it