Home > Informazioni > Università > Pill di ''Storytelling nel turismo: come scrivere e raccontarsi sul web'' al PIN a Prato
mercoledì 08 maggio 2024
Pill di ''Storytelling nel turismo: come scrivere e raccontarsi sul web'' al PIN a Prato
19-02-2016
Venerdì 19 febbraio 2016, dalle 15.00 alle 17.00, verrà tenuto al PIN a Prato il Pill di "Storytelling nel turismo: come scrivere e raccontarsi sul web", dedicato al tema del web marketing emozionale e dello storytelling nel turismo.
Il Pill è gratuito ed esclusivo per gli iscritti alla Digital Community, che possono inviare email di conferma di partecipazione all'email segreteria@wempark.org
Vi ricordiamo che l'iscrizione alla Digital Community è gratuita per gli studenti dell'ateneo fiorentino.
Il Pill è tenuto da Eva Pratesi, giornalista freelance e web content editor, cofondatrice e coordinatrice di "Core Tourism Network", una delle prime Reti d’imprese turistiche in Italia, un network di imprenditori e professionisti che, uniti insieme, generano idee innovative ed integrate nel campo della comunicazione, della promozione, del marketing e dello sviluppo turistico.
Sarà presente come ospite Ermanno Bonomi (ex dirigente del turismo della Regione Toscana), co-ideatore della BTO-buy tourism on line, sociologo del turismo, docente universitario e manager della rete CORE.
I viaggi sono storie. I viaggi ci emozionano, ci coinvolgono e ci cambiano, proprio come le storie. Il turismo è esperienza ed il mercato vuole esperienze che sono possibili solo grazie ad una buona strategia di content marketing. Oggi è fondamentale conoscere l'evoluzione del concetto di marketing per creare strategie che mettono al centro il turista, facendo leva sulle emozioni che lo motivano alla scelta di un viaggio e sulle storie che rendono unico un territorio. Lo storytelling è una tecnica narrativa che attraverso specifici codici comunicativi attribuisce senso creando empatia. Saperlo utilizzare significa comunicare autenticità, associando il proprio brand ad esperienze riconoscibili per favorirne la condivisione.