“Il Kantiere”, lo spazio polifunzionale di proprietà del Comune di Firenze in via del Cavallaccio, nel Quartiere 4, frutto di un progetto sperimentale di integrazione fra privato sociale e pubblica amministrazione. A parlarci di questa esperienza innovativa, per la rubrica “Il nuovo volto della cooperazione sociale”, è Daniela Baldi, coordinatrice del Servizio per la cooperativa sociale Cepiss.
“Il Kantiere – racconta Baldi – nasce sulla scia di un Centro giovani, servizio gestito in appalto. L’idea era di dare vita a uno spazio di aggregazione fruibile da tutta la comunità, integrando così la valenza educativa con quella socioculturale: una trasformazione che ci ha permesso di sperimentare e sperimentarci. Come dice il nome stesso, il Kantiere esiste attraverso quello che si crea insieme, partendo da un’idea, da uno stimolo: è movimento, costruzione e elaborazione”.
Un punto di riferimento per le associazioni del territorio
Inizialmente Il Kantiere ospitava un ostello e un ristorante. Oggi la cucina viene aperta l’ultimo venerdì di ogni mese, per l’organizzazione di serate a tema, in collaborazione con altre realtà del territorio e dal taglio sociale. Già, perché proprio questo è uno degli aspetti che contraddistingue l’esperienza del Kantiere, che è diventato un punto di riferimento per tutte quelle associazioni, gruppi e realtà senza scopo di lucro che offrono servizi alla cittadinanza: “Ospitiamo le loro attività negli spazi del Kantiere a titolo gratuito – spiega Baldi – con l’obiettivo laddove possibile di creare delle sinergie e coinvolgendole nella creazione di eventi. La loro presenza rappresenta per noi un valore aggiunto”. In questi anni si sono instaurate collaborazioni con la Compagnia delle Arti di Romena, i Gruppi di acquisto solidale ma anche tante altre realtà: Trisomia 21 onlus, associazioni che si occupano di dislessia, gli Angeli del Bello, Emergency, associazioni impegnate a difesa degli animali.
I corsi del tempo libero
L’altra attività che ruota attorno al Kantiere è rappresentata dai corsi del tempo libero, che comprendono un’ampia gamma di proposte di formazione di base: dai corsi di lingua a quelli di acquarello, dal taglio e cucito al fumetto: “Offriamo a chi ha delle competenze l’opportunità di mettersi alla prova e di trasmetterle agli altri: le idee e le proposte che hanno un riscontro positivo vengono poi portate avanti. Con il coinvolgimento di due agenzie formative, Sofia e Pegaso Network abbiamo anche ospitato un corso professionale per parrucchiere rivolto a giovani che hanno abbandonato il percorso scolastico, con l’obiettivo di dare loro un’opportunità per reinserirsi sul mercato del lavoro”.
Un nuovo progetto… in Kantiere
Il Kantiere, insomma, è un vero e proprio ‘campo base’, punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza: un luogo dove le idee, le competenze, i progetti trovano l’energia necessaria per evolversi, acquisire concretezza e, in caso abbiano ricadute positive sul piano della fattibilità, diventare servizi veri e propri. E anche per la cucina c’è in campo nuovo progetto che vede coinvolta la cooperativa di tipo B Valle Verde di Firenze: l’obiettivo è quello di offrire un servizio di take away per la pausa pranzo, con consegna di pasti a domicilio e un menù tutto vegetariano. I ragazzi della cooperativa Valle Verde cucineranno i prodotti che arrivano direttamente dal loro orto.
Infine, gli spazi del Kantiere vengono messi a disposizione, in questo caso a pagamento, per l’organizzazione di eventi privati come feste, compleanni, anniversari, mostre e così via.
ORARIO DI APERTURA
dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00
IL KANTIERE
Indirizzo: via del Cavallaccio, 1Q (zona Warner Village)
Luogo di incontro, di immaginazioni e costruzioni espressive
Orario: lunedì 10.00-17.00, martedì e giovedì 10.00-13.00 e 15.00-17.00, mercoledì 15.00-17.00, venerdì 10.00-13.00
Info: www.kantierefirenze.it - www.facebook.com/Kantiere