Home > Informazioni > Centri Giovani > Quartiere 1 - CENTRO GIOVANI JAVA
martedì 19 febbraio 2019

Quartiere 1 - CENTRO GIOVANI JAVA

27-12-2018

Ultime notizie dal Centro Giovani Java:
Tappa della carovana "Mai senza Naloxone" al Centro Java

Giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 10.00, il Centro Java (via Pietrapiana angolo via Fiesolana) ospita la tappa della campagna "Mai senza Naloxone", iniziativa nazionale promossa da ITARDD e da Forum Droghe alla quale hanno aderito SITD e FEDERSERD.

Garantire alle persone che usano droghe il Naloxone è una delle strategie di Riduzione del Danno più efficaci per prevenire le morti da overdose: nella maggior parte dei casi chi assiste a una overdose è un altro consumatore. L’Italia è uno dei pochi paesi nel quale il Naloxone è farmaco da banco. Anche per questo nel nostro paese si è sviluppato negli anni un modello di distribuzione del farmaco salvavita alle persone che usano droghe da parte dei servizi (Take Home Naloxone) che è stato esempio in tutto il mondo.

Programma

Ore 10.00
Incontro pubblico con la Carovana: non è solo una fiala - Storie attorno al naloxone raccontate da consumatori, operatori e medici

Ore 18.00
Aperitivo gratuito alcool free, Djset, Performances

Il Centro Java nasce nel 2001 dalla collaborazione tra Comune di Firenze e CAT Cooperativa Sociale. Nel campo della prevenzione dei comportamenti a rischio collegati ai “nuovi consumi di sostanze”, Java coniuga le attività svolte nei luoghi di consumo con azioni di carattere culturale e educativo sul territorio della città. Ottenendo un mix innovativo ed unico nel panorama nazionale.
Java offre uno spazio dove è possibile avere informazioni approfondite sulle condotte a rischio ma anche sviluppare le proprie capacità ed attitudini, seguiti da operatori competenti. La promozione della creatività e della produzione culturale ed artistica giovanile svolge un ruolo importante per lo sviluppo dei fattori protettivi del disagio giovanile, come l'autostima, una buona relazionale con sé e con gli altri, la crescita intellettuale.

Per maggiori informazioni: www.infojava.it 


Il Centro Java si trova nel quartiere di  S.Croce. E' uno spazio  per la prevenzione al disagio giovanile; offre un servizio gratuito di: consulenza  psicologica per adolescenti  bacheche informative, un angolo lettura e una piccola cineteca, laboratori di serigrafia e DJ gratuiti, spazio espositivo e spazio chill out notturno. Il Centro Java è in via Pietrapiana angolo via Fiesolana. E' aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30; il venerdì e il sabato dalle 02.00 alle 06.00.
Contatti: tel. 055 2340884 centrojavafi@gmail.com 

Centro Java - Infoshop
Via Pietrapiana angolo via Fiesolana - Firenze - tel. 055 2340884
www.infojava.it - www.facebook.com/centroJava.infoshop