Home > Informazioni > Centri Giovani > Quartiere 5 - CENTRO GIOVANI GALILEO - OFFICINA MULTIMEDIALE
domenica 16 dicembre 2018

Quartiere 5 - CENTRO GIOVANI GALILEO - OFFICINA MULTIMEDIALE

23-12-2018

L'Officina Multimediale Galileo svolge un'attività di accoglienza e sostegno per i giovani fino ai 18 anni, tramite l'organizzazione di attività culturali, ludico-sportive, educative, musicali e artistiche finalizzate all'aggregazione sociale e alla prevenzione e riduzione del disagio.
E' uno spazio accessibile e inclusivo per la libera aggregazione organizzato in modo da essere accogliente e stimolante e con a disposizione dei giovani utenti: - postazioni computer; - giochi in scatola e interattivi; - materiale artistico e di cancelleria, - libri, fumetti e quotidiani, - arredi realizzati durante laboratori creativi con i giovani utenti.
E' uno spazio di orientamento e sviluppo delle competenze che offre personale qualificato per lo sviluppo di percorsi individuali e di gruppo finalizzati al potenziamento e alla valorizzazione delle life skills, cioè quelle competenze trasversali fondamentali per la definizione della propria individualità sociale.
L’Officina Multimediale Galileo sviluppa le proprie azioni non solo all’interno di tale spazio ma sull’intero territorio del Quartiere 5 attraverso l’attività di mediazione di strada che svolge progettualità di prevenzione primaria verso le fasce deboli che vivono situazioni di marginalità. È rivolta principalmente a minori, adolescenti e giovani singoli o aggregati in gruppi informali, che vengono individuati e contattati direttamente dagli educatori, sulla base delle precedenti rilevazioni o su segnalazione dei servizi sociali o di altri servizi territoriali.
Ha la funzione di accompagnamento verso percorsi di crescita e partecipazione, attraverso l’ascolto, la stimolazione di processi di auto-riflessione, di ricostruzione delle relazioni di comunità e la valorizzazione delle potenzialità positive dei giovani intercettati.
Si caratterizza per gli strumenti di intervento tipici della mediazione di strada: la mappatura; l’osservazione partecipante; la mediazione tra il mondo giovanile, quello adulto e le istituzioni; l’orientamento e la prevenzione.

L’Officina Multimediale Galileo si trova in viale Guidoni, 170 A/B ed è aperta il Giovedì e il Venerdì dalle 16 alle 19. Durante gli altri giorni feriali – lunedì, martedì e mercoledì - svolge attività di mediazione di strada, prevalentemente al centro commerciale di San Donato, ed è comunque contattabile ai seguenti recapiti:
Tel: 055 4220959 / 380 3721392
Facebook: https://www.facebook.com/Officina-Multimediale-Galileo-1194463223980451/