Home > Informazioni > Centri Giovani > Quartiere 2 - CENTRO GIOVANI SPAZIO C.U.R.E.
venerdì 15 novembre 2019

Quartiere 2 - CENTRO GIOVANI SPAZIO C.U.R.E.

26-12-2018

Ultime notizie dallo Spazio Giovani Cure.

Pubblicato il bando per la realizzazione di un progetto culturale, sociale ed educativo rivolto ai giovani per lo Spazio Cure nel Parco Pettini-Burresi (via Faentina, 145).

Il Comune di Firenze intende offrire ai giovani strumenti e opportunità in grado di facilitare la loro crescita personale, culturale e professionale e dare massima visibilità alle espressioni artistiche e creative, attraverso il coinvolgimento attivo delle associazioni giovanili, degli operatori culturali e degli enti del terzo settore operanti sul territorio cittadino.
Finalità dell’Amministrazione è sostenere l’espressione musicale in tutte le sue declinazioni coniugandola in maniera coerente alle finalità del contrasto al disagio giovanile e dell’inclusione sociale, attraverso l’offerta di attività volte alla crescita delle capacità professionali e artistiche, organizzative, tecniche e gestionali dei giovani, anche mediante lo studio di registrazione presente all’interno dell’immobile che rappresenta una realtà ormai consolidata.

Le attività richieste per la concessione dello spazio dovranno essere aperte ad ogni tipo di utenza giovanile (neet, drop-out, laureati, dottorati, studenti, giovani famiglie, migranti, disabili,ecc…) e valorizzare le opportunità della differenza. Il target di riferimento risponde ai dettami della normativa comunitaria e si rivolge, principalmente, alla fascia generazionale compresa fra i 16 e i 35 anni.

Lo Spazio Giovani Cure dovrà connotarsi come:
- luogo in cui si incontrano attività e manifestazioni di linguaggi espressivi e artistici vicini alla sensibilità e ai gusti dei giovani;
- luogo di ricezione e valorizzazione di istanze e realtà del territorio;
- opportunità di partecipazione attiva di gruppi informali di adolescenti e giovani intercettatisul territorio;
- centro propulsore per una valorizzazione complessiva dell’area Pettini-Burresi, in termini di rispetto, utilizzo e progettualità legata allo scambio inter-generazionale, alla sostenibilità e all’educazione ambientale.

La domanda di partecipazione e la documentazione richiesta devono essere presentate entro oltre le ore 13 di lunedì 21 ottobre 2019.

Per ulteriori informazioni, bando e moduli:
www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-e-vantaggi-economici 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco il video di una giornata allo Spazio Giovani C.u.r.e. del Quartiere 2 di Firenze.
I ragazzi del centro parlano del loro quotidiano ed esprimono il loro progetti per il futuro.
Da queste interviste si capisce che la musica è l'elemento centrale della loro vita.
Guarda il video realizzato da Mickael M: www.youtube.com/watch?v=vC10O9btUUk

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lo Spazio Giovani C.u.r.e. è uno spazio per la socializzazione e l'aggregazione giovanile, con varie attività: ping pong, giochi da tavolo, fumetti, momenti di socializzazione, relax, visione film e musica, Wi-fi gratuita.
Presso il Centro e’ attivo un Centro Musicale per la formazione delle band emergenti, dotato di studio di registrazione; periodicamente vengono organizzati seminari e incontri con personaggi del mondo della musica.

Spazio Cure e servizio musicale LabBand
Parco Pettini-Burresi,
via Faentina, 145 - Firenze (zona Cure)
Comune di Firenze C.d.Q.2
Tel-Fax 055 5522816
mail: spaziocure@gmail.com - spaziocure@libero.it - labband@hotmail.it
https://www.facebook.com/pages/Spazio-Giovani-CURE/300140407804