Home > Webzine > Primopiano > ''Dire e Fare 2015'', incontri e tavoli di lavoro sul tema della Scuola all'Educatorio il Fuligno
martedì 07 maggio 2024
''Dire e Fare 2015'', incontri e tavoli di lavoro sul tema della Scuola all'Educatorio il Fuligno
09-12-2015
Mercoledì 9 Dicembre 2015, dalle ore 9.30 alle 16.00, presso l'Educatorio il Fuligno di Firenze (Via Faenza, 48) è in programma l'ultimo appuntamento dell'iniziativa "Dire e Fare 2015" che vedrà affrontare, su più fronti, il tema della Scuola.
Questo è un anno ricco e complesso per il mondo della scuola, è l’anno dell’attuazione della riforma “La Buona Scuola”. Si sta discutendo molto sui temi principali che riguardano un servizio fondamentale per il Paese e per i cittadini: e dunque non solo le nuove assunzioni ma anche l’offerta formativa, la formazione, l’innovazione, il sistema 0-6 anni, l’inclusione e la dispersione scolastica, l’edilizia. In questa cornice l’obiettivo è quello di focalizzare, discutere e valorizzare il ruolo degli Enti Locali nelle Politiche scolastiche attraverso un percorso che riunisca idee, esperienze e progetti. Uno degli aspetti centrali della riforma è proprio quello di dar vita ad un rapporto nuovo tra Istituzioni Scolastiche e Territorio: da questa giornata potranno scaturire indicazioni preziose per rendere concreto e fruttuoso questo intento.
ore 9.30 - 13.00 Seduta plenaria Apertura e saluti Matteo Biffoni Presidente Anci Toscana, Sindaco di Prato
ore 10.00 Il quadro nazionale e regionale: una buona scuola è una scuola inclusiva Raffaella Biagioli Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale Università di Firenze
ore 10.30 CONTRIBUTI/IDEE A CONFRONTO Cinque tavoli tematici di approfondimento. Un modello partecipativo di discussione. Un confronto tra amministratori, tecnici e studiosi sulle esperienze condotte e sulle prospettive di intervento. Ad ogni tavolo sarà presente un relatore che introdurrà l’argomento, un facilitatore che aiuterà a rendere attiva e partecipata la discussione e un coordinatore che aiuterà nella produzione del documento di sintesi da presentare in plenaria.
TAVOLO 1 La prospettiva 0-6: il ruolo delle istituzioni per un modello integrato Il nuovo sistema di integrazione fra servizi educativi e scuole dell’infanzia, considerando compiti e competenze di Comuni, Regione, Stato, terzo settore, scuole private e paritarie; l’operatività e il sostegno finanziario allo 0-6; le potenzialità delle carte territoriali zonali dei servizi educativi 0-6.
Introduce Sara Mele Responsabile settore Infanzia Regione Toscana Coordina Stella Sorgente Vicesindaco del Comune di Livorno
TAVOLO 2 Innovazione e Edilizia scolastica Il rapporto fra nuove tecnologie e il mondo della scuola: gli investimenti pubblici, sia strutturali che immateriali; le sinergie fra pubblico e privato per il sistema scolastico; l’innovazione come strumento di educazione e formazione.
Introduce Maria Chiara Montomoli Regione Toscana Coordina Maria Luisa Chiofalo Assessore del Comune di Pisa
TAVOLO 3 Istruzione e formazione I percorsi scolastici e i processi di formazione professionale; il ruolo dei Comuni e il rapporto con i territori; l’esperienza degli Istituti Tecnici Superiori: scuole di specializzazione tecnologica e modelli integrati di istruzione e formazione.
Introduce Gabriele Grondoni Responsabile Settore Formazione Regione Toscana Coordina Ilaria Maria Vietina Vicesindaco del Comune di Lucca
TAVOLO 4 Il welfare scolastico: quali politiche per il contrasto dell’abbandono? Il ruolo della progettazione educativa zonale quale strumento per fare sistema contro la dispersione: la Regione, gli Enti Locali e le scuole. Le indagini dell’Osservatorio Scolastico come fonte per analisi qualitative e quantitative e come stimolo per la progettazione in contrasto ai fenomeni di abbandono e dispersione. Le strategie di inclusione e di integrazione rivolte ad alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, i progetti indirizzati ai minori stranieri non accompagnati.
Introduce Rino Picchi Osservatorio Scolastico Provinciale di Pisa Coordina Donatella Fantozzi Assessore del Comune di Collesalvetti, Responsabile Scuola Anci Toscana
TAVOLO 5 Quale governance per una “buona scuola”? Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa nella nuova legge; la promozione “dell’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”(comma 16 l.107/15). Il sistema toscano per l’istruzione e l’educazione: il ruolo delle conferenze zonali come ambito ottimale della programmazione. Il nuovo assetto territoriale alla luce del riordino istituzionale. La governance toscana un modello?
Introduce Alessandra Papa Ufficio Scolastico Regionale Coordina Marina Baretta Assessore del Comune di Tavarnelle Val di Pesa
ore 13.30 pranzo
ore 14.00 - 16.00 Seduta plenaria
ore 14.00 Restituzione delle sintesi dei Tavoli a cura dei Coordinatori
Ne discutiamo con Cristina Giachi Vicesindaco di Firenze, Presidente Commissione Istruzione ANCI Cristina Grieco Assessore Regione Toscana Marco Campione Capo della Segreteria dell’On. Davide Faraone, Sottosegretario al Miur Domenico Petruzzo Direttore Ufficio Scolastico Regionale