Città di Firenze
Home > Informazioni > Volontariato & Pace > "Crescendo", evento finale del progetto del Centro Giorgio La Pira all'Università di Firenze
domenica 19 maggio 2024

"Crescendo", evento finale del progetto del Centro Giorgio La Pira all'Università di Firenze

14-05-2024
Martedì 14 maggio 2024, alle ore 9.30, l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze, in piazza San Marco 4, ospita l'evento finale del progetto "Crescendo" promosso dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira.

"Crescendo" è il percorso di educazione alla cittadinanza globale, rivolto alle classi IV e V superiore delle scuole di Firenze e Prato, nato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un pensiero plurale e competenze comunicative interculturali. Tenuto da giovani formatori provenienti dai Paesi emergenti di tutto il mondo (Palestina, Colombia, Brasile, Congo, Yemen, Egitto, Cina, Gabon, Afghanistan, Ucraina) con status di rifugiato, richiedenti protezione internazionale o con permesso di soggiorno per studio. Il tema affrontato nelle scuole è il conflitto inteso come conoscenza delle guerre esistenti nelle zone geografiche di appartenenza dei formatori, ma anche il conflitto intergenerazionale, interpersonale, identitario.

Il programma della giornata prevede i saluti e l'introduzione di Marco Salvatori, Presidente del Centro Internazionale Studenti Ciorgio La Pira e Rossella Certini, Università degli Studi di Firenze. A seguire, la parola ai formatori: Vladimir Aparicio Giron; Mariam Nabil Ishak Sedra; Omar Frikri; Maidi Abdallah; Boris Kabese; Madeleine Angelica Ruiz Molina. Poi, la parola agli studenti e alle studentesse per la presentazione dei loro elaborati finali del Liceo Copernico (Prato), Liceo Pascoli (Firenze), Istituto Elsa Morante (Firenze). Infine, la parola alle professoresse sull'importanza dell'educazione alla cittadinanza globale nelle scuole e il dialogo degli studenti con il Presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.centrointernazionalelapira.org