Città di Firenze
Home > Webzine > Crossroad: una porta aperta sull’Europa
venerdì 26 aprile 2024

Crossroad: una porta aperta sull’Europa

29-02-2008
Il Comune di Firenze - Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili in collaborazione con Eurotrain (IT) Luciole(FR) C.I.A.(GR) Mais(PT) Nexes(SP) e A.O.N.F.E.(LTH) promuove CROSSROAD un progetto di larga scala nell'ambito del programma GIOVENTU'
CROSSROAD” è il risultato di diverse esperienze che i partner internazionali hanno realizzato nell’ambito dell’educazione interculturale sia a livello locale che europeo. Dai risultati delle iniziative si è evidenziato che spesso piccole organizzazioni giovanili o gruppi informali abbiano idee innovative e fondino le loro attività nelle realtà locali in cui vivono, riuscendo ad essere attori attivi del cambiamento delle comunità stessa. Tali organizzazioni di giovani però necessitano spesso di informazioni, formazione e supporto per essere integrati in una reale dimensione europea e non rimanere isolati nelle loro realtà.
GLI ATTORI DEL PROGETTO sono enti pubblici (responsabili tecnici e politici delle politicher giovanili), organizzazioni giovanili, operatori giovanili, gruppi di giovani informali, e giovani interessati.
LE AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO saranno una serie di iniziative locali ed internazionali incrociate. Nell’arco dei 3 anni dal 2006 al 2008 si organizzeranno le seguenti azioni di: a) informazione attraverso newsletter locali ed internazionali b) mobilità giovanile attraverso attività di scambio internazionale c) formazione a livello locale e internazionale per operatori giovanili d) accompagnamento di progetto per giovani, organizzazioni, operatori giovanili. 
Per maggiori info sul progetto Crossroad visita il sito:
www.crossroad-youth.eu, email: info@crossroad-youth.