Città di Firenze
Home > Webzine > XIII Edizione del Premio Energheia
venerdì 26 aprile 2024

XIII Edizione del Premio Energheia

14-11-2006

Premio letterario Energheia

a-1. Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni:
scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.
a-2. Il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.
a-3. Il racconto – inviato su dischetto nel formato Microsoft Word per Windows oppure in due copie dattiloscritte, non firmate, corredato da una nota con le generalità dell’autore – deve pervenire entro il 31 maggio 2007 (fa fede la data di spedizione) a mezzo posta, al seguente indirizzo:
ENERGHEIA Premio Letterario presso Centro Servizi – Via Bizantini, 13 – 75100 Matera.
a-4. La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 10,00 euro da inoltrare sul conto postale n. 17753740 intestato a: Associazione Energheia – Via Lucana,79 – 75100 Matera
a-5. Un comitato di lettura, scelto dai promotori del Premio, valuterà i racconti pervenuti per segnalarne dieci (cinque per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.
a-6. Tra i dieci racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati. Energheia si riserva il diritto di pubblicare i racconti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità.

Premio telematicoI brevissimi di Energheia – Domenico Bia

b-1. Il partecipante, senza alcun limite di età, può inviare un solo racconto inedito, sul tema: “La forza”, della lunghezza non superiore a 4.000 battute e accompagnato dai dati dell’autore - esclusivamente per via telematica collegandosi al sito internet http://www.energheia.org
b-2. I racconti pervenuti entro il 31 maggio 2007 saranno disponibili sul sito dell’associazione per essere votati e letti esclusivamente in rete.
b-3. I tre racconti più votati in rete saranno oggetto di pubblicazione.
b-4. I dieci racconti più votati saranno pubblicati dal quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” la cui redazione si riserva di selezionarne uno da premiare.

Premio Energheia Cinema

c-1. Il partecipante senza alcun limite di età può inviare il testo di un solo soggetto per la realizzazione di un cortometraggio, a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine, pari a 4000 battute accompagnato dai dati dell’autore, entro e non oltre il 31 maggio 2007 esclusivamente alla casella di posta elettronica: energheia@energheia.org
c-2. Il miglior soggetto, selezionato da un comitato di esperti, sarà tradotto in un cortometraggio realizzato dalla Blu Video Matera.

Cortovisioni di Energheia Storie raccontate in un cortometraggio

d-1. Si può partecipare con un solo cortometraggio, inviando n.1 copia in VHS/DVD del corto per le seguenti sezioni:
fiction, a tema libero, della durata non superiore a 15 minuti, terminato dopo il 1° ottobre 2005;
documentari naturalistici e di spedizioni escursionistiche, della durata non superiore a 30 minuti, terminati dopo il 1°gennaio 2005 (in collaborazione con l’associazione TrekkingFalcoNaumanni).
I partecipanti, inoltre, debbono inviare una breve sinossi, recapito e generalità del regista entro il 31 maggio 2007 (fa fede la data di spedizione) al seguente indirizzo:
Cortovisioni di Energheia – presso Centro Servizi – Via Bizantini,13 – 75100 Matera.
d-2. La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 10,00 euro da inoltrare sul conto corrente postale n. 17753740 intestato a: Associazione Culturale Energheia – Via Lucana,79 – 75100 Matera.
d-3. Un comitato di esperti, scelto dai promotori del Premio, valuterà i cortometraggi pervenuti per segnalare i migliori da sottoporre al giudizio finale della Giuria. Questa designerà il cortometraggio vincitore cui verrà attribuito il premio nel corso di una cerimonia pubblica.
d-4. La partecipazione al festival implica la cessione temporanea dei diritti per la realizzazione dell’iniziativa. Il materiale inviato non sarà restituito.

Per informazioni: www.energheia.org