Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Internazionale Mario Luzi
giovedì 28 marzo 2024

Premio Internazionale Mario Luzi

06-02-2007

Molte sono le novità culturali che sono state introdotte a partire dalla seconda edizione. In breve, la nuova veste che assumerà il Premio con le sue cinque sezioni mira a riproporre la medesima articolazione che caratterizza anche la vasta produzione letteraria di Luzi: dalla poesia, al teatro, alla saggistica. Il Premio nato nel 2005 -a pochi mesi dalla scomparsa del Poeta e Senatore toscano, avvenuta a Firenze il 28 febbraio dello stesso anno- vuole imporsi come uno dei premi di riferimento nel panorama culturale italiano. Esso rappresenta l’unico Premio ufficialmente autorizzato dall’erede universale, il figlio del Poeta Dott. Gianni Luzi. Il valore che investe le diverse attività del Premio, e che pure le sostiene e le orienta con il suo spirito, è da ricercarsi nel senso della nostra memoria storica, che noi ci sentiamo compiutamente di richiamare secondo i modi della cultura e della responsabilità sociale: “Noi siamo quello che ricordiamo, il racconto è ricordo e ricordo è vivere” (M. Luzi). La centralità della figura di Luzi non è, infatti, calata solamente nel grembo creativo di tutto il nostro novecento, ma si fa anche radice profonda di quella società civile della quale Luzi, lungo i suoi 90 anni di vita, ha saputo essere l’anima, il Maestro e poi l’interprete. Un Premio che, sulla scorta della grande tradizione letteraria e della storia, riscopre l’importanza di parlare alle nuove generazioni con un linguaggio universale e senza tempo, perché esse possano riscoprire -a partire dal dettato poetico- quell’insieme di valori e sensibilità che sono concreta speranza per l’avvenire. Per questi aspetti fortemente caratterizzanti, il “Premio Internazionale Mario Luzi” non è destinato a concludersi nella fase ufficiale della cerimonia di premiazione annuale, ma ad accrescere in ogni edizione la sua funzione di servizio culturale permanente.

Il Premio, promosso dall’Associazione EventoFestival, per la seconda edizione 2006/2007, si articola nelle seguenti sezioni:

• I. Per un libro di poesia in lingua italiana edito a partire dal 01/01/2005. Al vincitore verrà conferito un premio di 2.500,00 euro.

• II. Per un saggio sulla poetica luziana ed il suo irradiamento nella cultura del novecento, pubblicato in volume o su rivista, a partire dal 01/01/2004 e la cui consistenza non sia inferiore alle cinque pagine complete. Al vincitore verrà conferito un premio di 2.500,00 euro.

• III. Per un testo teatrale in versi la cui ampiezza sia compresa fra le trenta e le cinquanta cartelle. Al vincitore verrà conferito un premio di 2.500,00 euro.

• IV. Per tre poesie inedite riservate agli studenti delle scuole medie superiori segnalate dai relativi Istituti d’appartenenza (Scarica l’apposito bando su www.marioluzi.it. Scadenza 28 febbraio 2007).

• V. Per tre poesie inedite non eccedenti complessivamente i 120 versi (Scarica l’apposito bando su www.marioluzi.it. Scadenza 30 aprile 2007). Al vincitore verrà conferito un premio di 1.000,00 euro.

(Per le sezioni I,II,III scarica l’apposito bando su www.marioluzi.it)

Le opere devono essere inviate, in n°12 copie, presso Via degli Arcelli 1, casella postale n° 18-199 00164 Roma, entro le date previste per ogni singola sezione (farà fede il timbro postale), accompagnate da una lettera nella quale venga specificata la sezione alla quale si intende partecipare, i propri dati personali, recapiti e tutte le informazioni utili per consentirci di contattarla. La premiazione si terrà alla fine di maggio 2007 presso il Teatro Valle di Roma.

Info: www.marioluzi.it