Città di Firenze
Home > Webzine > AsoloFilmFest: Concorsi di Arte, Biografie, Design, Pc Art e Scuole
giovedì 28 marzo 2024

AsoloFilmFest: Concorsi di Arte, Biografie, Design, Pc Art e Scuole

26-04-2007

ASOLOARTFILMFESTIVAL
BANDO DI CONCORSO EDIZIONE 2007

24 – 29 settembre 2007

Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artista
Film sull'Arte - Biografie d'Artista – Architettura e Design - Video arte e Computer Art - Produzioni di Scuole di Cinema


L’edizione 2007 dell’AsoloArtFilmFestival si svolgerà ad Asolo (TV) dal 24 al 29 settembre 2007. L’oramai storica manifestazione si inserisce nella tradizione culturale del “Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artista”, rappresentandone l’ideale continuità. Istituito nel 1973 dall’Amministrazione Provinciale di Treviso con la direzione di Flavia Paulon, il Festival ha per due decenni grande riscontro internazionale, fino alla sua cessazione alla fine degli anni novanta. A trent’anni dalla sua istituzione e in seguito dell’arricchimento dei linguaggi dell’immagine, la manifestazione viene rifondata con il nome “AsoloArtFilmFestival”: una rassegna internazionale, con concorso a premi, della produzione cinematografica dedicata alle arti, intese nella molteplicità delle loro espressioni. Dalla sua rifondazione il Festival assegna, inoltre, ogni anno il Premio Flavia Paulon alla Carriera a un personaggio di rilevanza internazionale che, con la sua personalità e la sua arte, ha contrassegnato la scena culturale del cinema e dell’arte contemporanea.

Sono rappresentate cinque sezioni:

FILM SULL'ARTE per opere dedicate alle arti visive e alla musica.

BIOGRAFIE D'ARTISTA per lavori di ricostruzione storica e interpretazione critica, dedicati a personalità del mondo delle arti visive e della musica.

FILM SULL’ARCHITETTURA E DESIGN per lavori dedicati a storia, movimenti, protagonisti, opere e progetti appartenenti al mondo dell’architettura, dell’urbanistica e del design.

VIDEO ARTE e COMPUTER ART per opere che utilizzano tecnologie elettroniche o informatiche come strumento di espressione artistica diretta.

PRODUZIONI DI SCUOLE per lavori relativi alle arti visive e alla musica, realizzati da Scuole di Cinema, Istituti Superiori Specializzati e Università.

Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili su: www.asolofilmfestival.it