Città di Firenze
Home > Webzine > Albachiara: la cittadinanza attraverso scritti, foto, musica, comics e video
giovedì 18 aprile 2024

Albachiara: la cittadinanza attraverso scritti, foto, musica, comics e video

26-04-2007

Dalla volontà dei soggetti promotori di Campus - www.campusmontecatini.it - di diffondere il ManifestoCittadini non si nasce, ma si diventa” nasce la Rassegna sul tema della cittadinanza agita o negata. La Rassegna si rivolge a giovani di tutta Italia, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, ai quali viene chiesto di raccontare, attraverso diverse forme espressive e di comunicazione, come la cittadinanza, così com’è definita nel Manifesto, è vissuta nei loro territori. Un percorso articolato, che parte dall’analisi dei contenuti del Manifesto per proseguire con un’attenta osservazione della realtà, al fine di individuare un’esperienza di vita che si leghi alle idee proposte, perché le concretizza o perché le nega. Con un duplice obiettivo: aiutare a far conoscere e migliorare ciò che non funziona e a diffondere le buone pratiche di cittadinanza.

III RASSEGNA NAZIONALE SULLA CITTADINANZA
Per l'edizione 2007 i ragazzi e le ragazze sono chiamati ad esprimere il proprio punto di vista sul tema “Non Sempre ciò che vien dopo è progresso - Per una nuova narrazione dei Diritti”, attraverso disegni, scritti, video e altre forme espressive. 

TRACCE DI SVILUPPO DEL TEMA DELLA RASSEGNA:
- Quale significato conserva la parola "progresso" per un giovane?
- Con l'attuale sviluppo, la casa comune Terra può avere un futuro?
- Nel quartiere, nel paese, nelle istituzioni i giovani possono essere protagonisti di una nuova narrazione riguardo ai diritti, all'ambiente, all'etica della responsabilità?
- In quali momenti i giovani vivono pienamente la valorizzazione della propria persona?
- Quale legame tra il disagio dei giovani delle società ricche e la povertà dei coetanei del Sud del Mondo?
- Si può rifiutare la competizione in nome della solidarietà e dell'uguaglianza?

A partire da questi spunti e sulla base del Manifesto della Cittadinanza (www.campusmontecatini.it), proponiamo ai partecipanti di individuare gli elementi che, nelle loro esperienze concrete di vita, possano rappresentare una nuova narrazione sui diritti dell'umanità.

I LAVORI

Cinque le sezioni in cui i lavori possono essere presentati:

1) SCRITTURA D'INCHIESTA
2) FOTOGRAFIA
3) MUSICA
4) DISEGNO E FUMETTI
5) VIDEO (cortometraggio)

I lavori della sezione (1) dovranno avere lunghezza non superiore alle cinque cartelle, quelli della sezione (2) dovranno essere su pellicola o in digitale e in numero massimo di venti foto, quelli delle altre sezioni dovranno essere presentati su video (Vhs, Cd, Dvd) della lunghezza massima di dieci minuti.

PER PARTECIPARE

Per presentare i lavori i partecipanti dovranno compilare la scheda che verrà pubblicata su questa pagina del sito ed inviarla entro e non oltre il 31 agosto 2007 per posta o tramite corriere a:

Assessorato Politiche Giovanili
Segreteria organizzativa Rassegna
Provincia di Pistoia – Piazza San Leone, 1
51100 Pistoia

I lavori saranno valutati da una giuria composta da esperti dei settori ammessi a concorso e da amministratori, insegnanti e giovani. Nel corso di Campus 2007 verrà allestita una mostra di tutti i lavori pervenuti.

I PREMI

La Giuria valuterà i lavori pervenuti provvedendo a segnalare alla segreteria le due opere più significative (indipendentemente dalla categoria di riferimento). I giovani vincitori della Rassegna avranno diritto ad un soggiorno in località particolarmente significative per il percorso "ALbachiara" dove potranno conoscere, confrontarsi e scambiare idee e progetti con gli "Ambasciatori dell'Alba" (gruppi di giovani aderenti al Percorso "Albachiara").

INFORMAZIONI: www.campusmontecatini.it