Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lama e trama 2007'': il concorso del racconto giallo e nero
sabato 20 aprile 2024

''Lama e trama 2007'': il concorso del racconto giallo e nero

03-05-2007

Parte la quinta edizione di LAMA E TRAMA, il concorso per racconti gialli e neri ispirati a lame e coltelli, in omaggio all'antica tradizione fabbrile di Maniago, in provincia di Pordenone, città delle coltellerie italiane d'eccellenza. Un concorso letterario che deve il suo successo non solo all'originalità dell'intuizione, ma anche al ricco montepremi e a una giuria di grande qualità, capitanata 'a vita' dallo scrittore bolognese Luigi Bernardi e composta a rotazione dai più qualificati scrittori di genere: quest'anno è la volta di Patrick Fogli e Giancarlo Narciso.
 
Un appuntamento che chiama a raccolta da ogni parte d'Italia e d'Europa centinaia di concorrenti (354 alla prima edizione, 307 alla seconda, 276 alla terza, 262 alla quarta), invitati a dare il meglio di sé inventando trame e avventure che abbiano al centro qualunque tipo di lama, coltello o arma da taglio... Un concorso che ogni anno offre nuove sfide, generose soddisfazioni ma soprattutto ricchi premi e l'ambitissimo coltello-trofeo artigianale.

Una segnalazione importante, a proposito dell'interesse che LAMA E TRAMA riscuote sempre più. A Livorno è nato (ed è in corso di svolgimento) un laboratorio di scrittura creativa finalizzato alla partecipazione a LAMA E TRAMA. Raffaele Palumbo - ideatore e coordinatore del laboratorio (ma anche promotore dell'associazione culturale Valdemar e del Festival Mangiarsi le Parole - www.mangiarsileparole.it) - dichiara di aver scelto LAMA E TRAMA "perché la partecipazione non prevede tassa di iscrizione, perché vanno inviati racconti brevi e perché il concorso ha una giuria di qualità". LAMA E TRAMA ringrazia (info laboratorio: 347.9441775 - info@mangiarsileparole.it).

Ma torniamo all'edizione 2007 di LAMA E TRAMA. I 'tradizionali' premi in palio andranno anche quest'anno al vincitore assoluto e ai due secondi classificati ex aequo. Il primo si aggiudicherà un premio di 1.500 euro, i secondi un premio di 500 euro ciascuno: tutti e tre riceveranno il prezioso coltello artigianale LAMA E TRAMA, realizzato dai maestri coltellinai maniaghesi. I loro racconti saranno pubblicati - con quelli dei 'maestri di trame' che danno lustro e sapienza al concorso - nell'antologia annuale di LAMA E TRAMA, insieme a quelli di altri dieci concorrenti che si saranno distinti per stile e qualità narrativa.

Torna anche quest'anno il premio LAMA (FORCHETTA) E TRAMA, istituito da Slow Food, l'autorevole organizzazione internazionale che si batte per la salvaguardia dei sapori e dei prodotti più autentici e per una civiltà del gusto. Al miglior racconto giallo o noir che - oltre agli obbligatori riferimenti a lame e coltelli - conterrà spunti di 'ambientazione culinaria' o elementi specifici riguardanti il cibo, il vino e la cultura gastronomica, selezionato dalla 'giurata speciale' Cinzia Scaffidi, responsabile del Centro Studi Internazionali di Slow Food, la condotta Slow Food del Maniaghese conferirà un premio di 500 euro. Il Premio LAMA (FORCHETTA) E TRAMA sarà assegnato indipendentemente dalla classifica generale e prevede la pubblicazione del racconto vincitore nell'antologia annuale del concorso.
 
La scadenza di LAMA E TRAMA 2007 è fissata al 14 settembre. I racconti dovranno essere di genere giallo e noir, in lingua italiana, rigorosamente inediti, della lunghezza massima di 14.400 battute e ispirati in via esclusiva ad armi e oggetti da taglio. Chi vorrà, potrà inserire all'interno del racconto gli elementi richiesti per concorrere al premio speciale LAMA (FORCHETTA) E TRAMA e garantirsi quindi anche questa opportunità. Per partecipare non vi sono limiti di età né di residenza, e non è prevista alcuna tassa d'iscrizione. L'invito per tutti è a leggere con attenzione il regolamento disponibile sul sito ufficiale di LAMA E TRAMA www.lamaetrama.it e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni in esso contenute. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Maniago nel mese di novembre 2007, con il solito ricco programma di eventi collaterali e in compagnia dell'ospite d'onore: lo scrittore o la scrittrice cui verrà conferito - anche quest'anno - il premio LAMA E TRAMA alla carriera.

Incontri, appuntamenti speciali e iniziative legate al concorso animeranno durante l'anno il programma di LAMA E TRAMA, con incursioni in varie città italiane. Il calendario sarà sempre aggiornato e disponibile sul sito del concorso www.lamaetrama.it