Città di Firenze
Home > Webzine > Camera dei deputati: Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli
giovedì 25 aprile 2024

Camera dei deputati: Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli

03-05-2007

La Camera dei deputati ha indetto la V edizione del premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli consistente nella pubblicazione della migliore tesi di laurea che affronti le tematiche della professione giornalistica, con particolare riguardo alla libertà di informazione. 

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria e ricordare l’impegno professionale e civile di Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, ha deliberato, nella riunione del 12 marzo 2002, di istituire un premio per la migliore tesi di laurea avente ad oggetto aspetti e tematiche della professione giornalistica, con particolare riguardo alla libertà di informazione.

La quarta edizione del Premio si è conclusa con l’assegnazione del Premio alla tesi di laurea redatta dalla dott.ssa Antonella Lusseri, dal titolo “La professione dell’informazione nel mondo del cinema: il critico cinematografico”.

Con decreto del Presidente della Camera dei deputati n. 645 del 24 aprile 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale, n. 34 del 27 aprile 2007, è stata indetta la quinta edizione del Premio, rivolto alle laureate in Scienze della comunicazione o in disciplina equipollente per legge, o in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, presso una facoltà universitaria italiana.

La domanda di partecipazione al Premio, accompagnata dalla tesi di laurea per la quale si concorre al Premio, da un curriculum degli studi della candidata, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 30 settembre 2007.

La Commissione esaminatrice, nominata con decreto del Presidente della Camera, dopo la selezione delle tesi che hanno titolo al concorso e la loro valutazione, assegnerà il Premio nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso la Camera dei deputati.

La tesi vincitrice sarà pubblicata a cura della Camera dei deputati all’interno di una specifica collana.

Info: www.camera.it