Città di Firenze
Home > Webzine > Camera dei deputati: Premio Lucio Colletti
venerdì 29 marzo 2024

Camera dei deputati: Premio Lucio Colletti

03-05-2007

L’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria dell’onorevole Lucio Colletti, scomparso il 3 novembre 2001, ha deliberato, nella riunione del 6 febbraio 2002, di istituire un Premio annuale consistente nella pubblicazione, a cura della Camera dei deputati, di lavori di ricerca nelle materie oggetto dei suoi studi.

La quarta edizione del Premio si è conclusa con l’assegnazione del Premio alla tesi di laurea redatta dal dott. Federico Silvestri, dal titolo “Convenzionalismo e verità in Hobbes e Leibniz”.

Con decreto del Presidente della Camera dei deputati n. 646 del 24 aprile 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie speciale, n. 34 del 27 aprile 2007, è stato indetto il Premio per l’anno 2006, rivolto a candidati che abbiano conseguito, tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2006, la laurea in filosofia presso una facoltà universitaria italiana che abbia ad oggetto tematiche della filosofia moderna e contemporanea.

La domanda di partecipazione al Premio, accompagnata dalla tesi di laurea per la quale si concorre al Premio, da un curriculum degli studi del candidato e da eventuali pubblicazioni scientifiche, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 30 settembre 2007.

La Commissione esaminatrice, nominata con decreto del Presidente della Camera dei deputati, dopo aver selezionato le tesi di laurea che hanno titolo al concorso e valutato le medesime, assegnerà il Premio nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso la Camera dei deputati.

La tesi vincitrice sarà pubblicata a cura della Camera dei deputati all’interno di una specifica collana.

Info: www.camera.it