Città di Firenze
Home > Webzine > Premio per la storia e la critica dell'arte italiana contemporanea
venerdì 19 aprile 2024

Premio per la storia e la critica dell'arte italiana contemporanea

04-05-2007
Il Premio per la storia e la critica dell'arte italiana contemporanea (II edizione), promosso da DARC - Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee - e da MAXXI Arte - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - riflette la sempre più diffusa consapevolezza della necessità di promuovere in Italia una maggiore apertura degli studi universitari e accademici alla contemporaneità artistica, in modo analogo a quanto di più avanzato offre a questo riguardo il panorama della ricerca internazionale. Si intende così favorire lo sviluppo di una tradizione di studi in grado di dar pienamente conto della ricchezza e della varietà delle produzioni artistiche italiane e di contribuire a una loro valutazione più organica, puntuale e meditata, stimolando al tempo stesso le riflessioni critiche sui suoi caratteri originali, sulle sue vicende interne e sui suoi rapporti con gli altri ambiti culturali.
Per la Seconda Edizione del Premio per la storia e la critica dell’arte italiana contemporanea, il termine fissato è il 1 ottobre 2007.
Il Premio si articola anche questa volta in due categorie: premio alla migliore Tesi di Laurea specialistica o di Diploma accademico di II livello (o di vecchio ordinamento quadriennale) e premio alla migliore Tesi di dottorato di ricerca o di Diploma di specializzazione; i titoli di studio debbono essere stati tutti conseguiti entro il 30 settembre 2007.
Per il vincitore in ciascuna categoria è prevista la pubblicazione della Tesi nella collana Electa Opera DARC e la somma di euro 5.000 da destinare esclusivamente alla propria formazione.
Sono ammessi al Premio i candidati che abbiano conseguito il relativo titolo di studio (laurea, diploma, dottorato di ricerca) tra il 1 gennaio 2006 e il 30 settembre 2007.
Info: www.darc.beniculturali.it