Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso letterario: Parole in corsa, edizione 2007
venerdì 19 aprile 2024

Concorso letterario: Parole in corsa, edizione 2007

07-05-2007

Visto il successo delle edizioni precedenti riparte "Parole in Corsa", il concorso letterario, per scritti inediti giunto alla sua quinta edizione.

Promosso per la prima volta nel 2002 da Trambus e Atac, l'iniziativa è dall'anno scorso diventata un vero e proprio concorso nazionale vista l'altissima adesione di aziende pubbliche di trasporto in Italia. ATM per Milano, ATC per Bologna, ATAF per Firenze, AMT per Genova, ANM per Napoli, ACTV per Venezia, ATM per Torino, CTM per Cagliari, per citarne solo alcune.

Il concorso ha dunque oggi un respiro nazionale e prevede due fasi.

La prima fase si svolge dal 1 maggio al 30 giugno, e possono partecipare tutti gli aspiranti scrittori, utenti dei mezzi pubblici, con un racconto inedito e a tema libero ma stando alle passate edizioni il nostro consiglio e che comunque abbia un qualche riferimento al "viaggiare".

I racconti devono avere una lunghezza massima di 90 righe (ogni riga massimo 58 battute, per un totale di 5220 battute, spazi inclusi) ed essere scritti utilizzando il carattere Arial 11. Ogni partecipante può inviare un solo racconto, e ad un solo concorso locale.

I racconti, corredati di tutti i vostri dati (nome, cognome, età, professione, indirizzo, numero telefonico), devono essere inviati entro le 24 del 30 giugno 2007

a) compilando l'apposita scheda di partecipazione on line ;
b) per e-mail allegati in formati .doc o .rtf. all'indirizzo: paroleincorsa@paroleincorsaroma.it;

Tutti i racconti saranno pubblicati e consultabili sui siti www.trambus.com , www.atac.roma.it e www.metroroma.it. Su questi stessi siti trovate il regolamento completo e la scheda di partecipazione on line.

Tra tutti i racconti pervenuti in tempo utile saranno valutati da una apposita Giuria che, a suo insindacabile giudizio, sceglierà il vincitore che verrà premiato con un viaggio di un week-end per due persone in una capitale europea.

I migliori 5 racconti, selezionati dalla Giuria, parteciperanno al Concorso nazionale "Parole in corsa - viaggiare e scrivere, scrivere è viaggiare", indetto da ASSTRA (Associazione Nazionale Trasporti), che e premier i migliori racconti scelti tra i vincitori delle edizioni locali del premio senza vincolo di tema affrontato, e premierà un racconto scelto tra quelli che avranno affrontato il tema del viaggio nella sua accezione più ampia.

Info: www.informagiovaniroma.it