Città di Firenze
Home > Webzine > Borsa di Studio Antonio Ruberti sulla Cultura tecnico-scientifica
sabato 20 aprile 2024

Borsa di Studio Antonio Ruberti sulla Cultura tecnico-scientifica

14-05-2007

La Fondazione Antonio Ruberti ha bandito per l'anno accademico 2007-2008 una borsa di studio per svolgere studi nell'area di ricerca "Metodi, Modalità e Strumenti di Diffusione della Cultura tecnico-scientifica".

Tale borsa sarà assegnata mediante concorso per titoli a cittadini italiani in possesso del titolo di laurea e ha una durata di 12 mesi non rinnovabili. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 30 giugno 2007.

Il bando di concorso

Art. 1 La Fondazione Antonio Ruberti bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per ricerche su Metodi, Modalità e Strumenti di diffusione della Cultura tecnico-scientifica, indagini, anche a carattere storico, sulla museologia scientifica, sulle implicazioni economiche, etiche e sociali della ricerca scientifica e tecnologica, e sulle politiche della scienza.

Art. 2 Tale borsa sarà assegnata, mediante concorso per titoli, a cittadini italiani in possesso del titolo di laurea; sarà valutato prioritariamente il titolo di dottore di ricerca, soprattutto se conseguito con tesi di dottorato attinente alle tematiche della borsa.

Art. 3 La durata della borsa è di 12 mesi non rinnovabili. La ricerca potrà essere svolta per una durata minima di due mesi all’estero; per il rimanente periodo potrà essere effettuata in Italia. L’importo della borsa ammonta a Euro 1.625 lordi mensili. Il periodo all’estero comporterà un’elevazione del 30% dell’importo della borsa di studio.  E’ previsto anche il rimborso delle spese di viaggio dall’Italia alla sede di fruizione della borsa e ritorno per una sola volta, previa presentazione della relativa documentazione. La borsa verrà sospesa in caso di inadempimento da parte del beneficiario.

Art. 4 La borsa non è cumulabile con altre borse di studio, con retribuzioni di qualunque natura derivanti dal rapporto di impiego pubblico o privato, né con assegni o sovvenzioni.

Art. 5 Per partecipare al concorso i candidati dovranno far pervenire improrogabilmente pena l'esclusione,entro il 30 Giugno 2007 alla Fondazione Antonio Ruberti, Via San Calepodio 36, 00152 Roma a mezzo plico:

1) domanda, con firma autografa, in cui siano chiaramente indicati nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica del candidato, data e luogo di conseguimento del diploma di laurea ed eventualmente del diploma di dottore di ricerca o titolo equipollente, conseguito in Italia o all’estero, entro la data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione;

2) curriculum vitae et studiorum;

3) programma di ricerca che il candidato intende svolgere, con l’indicazione della sede presso cui verrà svolto, del nome e del recapito del responsabile del programma. Tale programma di ricerca dovrà essere corredato dell’approvazione del responsabile della struttura presso la quale il candidato intende svolgere l’attività.

Art. 6 La selezione sarà effettuata da una commissione nominata dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione Antonio Ruberti e composta da almeno tre esperti. La valutazione avverrà sulla base dei titoli presentati e della congruità del programma di ricerca; i candidati selezionati, ove ritenuto necessario, saranno convocati per colloqui di approfondimento. La commissione stilerà quindi una graduatoria degli idonei.  Il giudizio della commissione è insindacabile.

Art. 7 Al vincitore sarà data comunicazione del conferimento della borsa di studio a mezzo posta elettronica e telegramma. Entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricevimento della comunicazione l'assegnatario dovrà far pervenire alla Fondazione Antonio Ruberti una dichiarazione di accettazione della borsa di studio senza riserve alle condizioni indicate nell’articolo 4.  In caso di rinuncia da parte del vincitore, la borsa di studio potrà essere assegnata al candidato risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria. La borsa di studio dovrà iniziare l’1 Novembre 2007. Il pagamento della borsa sarà effettuato in rate mensili anticipate.

Art. 8 Entro sessanta giorni dal termine della borsa il beneficiario dovrà trasmettere alla Fondazione Antonio Ruberti una particolareggiata relazione sulle ricerche compiute sottoscritta dal responsabile della struttura di ricerca.

Art. 9 Le pubblicazioni relative a ricerche svolte nel periodo di fruizione della borsa dovranno indicare chiaramente che il ricercatore disponeva di una Borsa di Studio della Fondazione Antonio Ruberti.

Informazioni:
Fondazione Antonio Ruberti
Via San Calepodio, 36 - 00152 Roma