Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Francesco Tritto: tutela della persona e sicurezza stradale
sabato 20 aprile 2024

Premio Francesco Tritto: tutela della persona e sicurezza stradale

14-05-2007

L’Automobile Club d’Italia ha istituito, con provvedimento del 30 marzo 2006, il premio tesi di Laurea “Francesco Tritto” al fine di rendere omaggio al professore, amico e collega prematuramente scomparso. In collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Ente bandisce un concorso per l’assegnazione di premi per la redazione di tesi di Laurea in materia giuridica sul tema “Tutela della persona e sicurezza nella circolazione stradale

Art. 1 Valore dei premi
Il presente bando prevede l’assegnazione di n. 2 (due) premi del valore di:
1° premio di euro 3.000,00 (tremila//00)
2° premio di euro 1.500,00 (millecinquecento//00).
E’ ammissibile l’assegnazione di punteggi ex aequo; in tal caso il relativo premio sarà suddiviso fra i vincitori.

Art. 2 Requisiti per la partecipazione al concorso
Sono ammessi a partecipare al concorso candidati che abbiano conseguito la Laurea di durata quadriennale o quinquennale secondo il vecchio o il nuovo ordinamento, di tutte le Facoltà delle Università degli Studi statali o legalmente riconosciute, che siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- tesi di Laurea in materia giuridica sul tema “Tutela della persona e sicurezza nella circolazione stradale”;
- votazione di Laurea non inferiore a 105/110;
- periodo di conseguimento della Laurea: dalla data indicata in calce al presente bando al 31 luglio 2007.

Art. 3 Domanda di partecipazione e documentazione allegata
I candidati che intendano partecipare al concorso dovranno far pervenire all’ACI, Direzione Centrale Studi e Ricerche, Ufficio Studi Giuridico-Economici, via Marsala 8, 00185 ROMA, con l’indicazione “Rif. premio tesi Laurea Francesco Tritto”, plico raccomandato A/R contenente la seguente documentazione:
a) domanda di partecipazione redatta, in esenzione da bollo, sul modello predisposto da ACI, scaricabile dal sito web dell’Ente all’indirizzo www.aci.it. Il modello dovrà essere compilato con l’indicazione dei dati nello stesso richiesti;
b) testo integrale della tesi in formato cartaceo;
c) sintesi dei contenuti e delle conclusioni cui l’estensore è pervenuto (elaborato di circa dieci cartelle, carattere tipo Garamond, dimensione 12, interlinea singola);
d) certificato rilasciato dall’Università attestante la data di conseguimento della Laurea e la relativa votazione;
e) fotocopia del documento di identità.
Il plico contenente la domanda di partecipazione di cui alla lettera a) del presente articolo e gli elementi indicati alle lettere b), c) d) ed e) da indirizzare all’ACI, Direzione Centrale Studi e Ricerche, Ufficio Studi Giuridico-Economici, potrà, in alternativa alla spedizione postale, essere consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’ACI sito in via Marsala 8, 00185 ROMA, 1° piano. La documentazione trasmessa dai candidati non sarà restituita. Si specifica che l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi postali.

Art. 4 Termini per la presentazione delle domande
Pena l’esclusione dal concorso, la domanda di partecipazione con la documentazione allegata dovrà essere presentata secondo le modalità indicate al precedente punto 3 entro e non oltre il 20 settembre 2007. Fa fede il timbro di ricezione apposto dall’Ufficio Protocollo ACI che rilascerà ricevuta di consegna a mano ovvero la data riportata sul plico di spedizione presso l’Ufficio postale.

Art. 5 Commissione Giudicatrice e graduatoria
Gli elaborati saranno valutati da una Commissione Giudicatrice a composizione mista ACI – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” che sarà istituita con provvedimento del Presidente dell’ACI. La Commissione si riunirà per valutare gli elaborati, per deliberare e formulare la graduatoria dei premiati presso la Sede Centrale dell’ACI. La graduatoria sarà resa pubblica nel sito web dell’ACI all’indirizzo www.aci.it. Il luogo e la data di premiazione saranno comunicati ai vincitori con lettera raccomandata A/R. Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Studi Giuridico-Economici della Direzione Studi e Ricerche dell’ACI, ai nn. 06.4998.2772-2773-2457.

Art. 6 Conservazione, pubblicazione e divulgazione delle tesi e delle sintesi
L’ACI si rende disponibile ad inserire nella biblioteca centrale le tesi che potranno essere consultate dal pubblico a scopo di studio, nonché a pubblicare sul sito della Rivista Giuridica della Circolazione e dei Trasporti, www.rivistagiuridica.aci.it, e nel relativo volume antologico annuale, le tesi ovvero le sintesi di cui al punto 3 lettere b) e c) del presente bando.

Info: www.aci.it