Città di Firenze
Home > Webzine > Premio ''Cecilia Cioffrese'': nel settore della cura della salute
giovedì 28 marzo 2024

Premio ''Cecilia Cioffrese'': nel settore della cura della salute

14-05-2007

La Fondazione Carlo Erba attribuisce premi, sussidi e borse di studio, fra i quali il più noto è il “Premio Cecilia Cioffrese”, destinato a giovani promettenti ricercatori nei campi dei tumori e delle malattie virali.
La Fondazione intende premiare le migliori ricerche, che possono costituire base di programmi futuri, eseguite da giovani laureati italiani nei seguenti campi:
• cancro
• malattie virali
A tal fine bandisce per l’anno 2007 un concorso ad un premio di euro 10.000,00, al lordo delle ritenute di legge.
Il premio è finanziato dal fondo derivante da un lascito della signora Cecilia Cioffrese amministrato dalla Fondazione.
Il premio è riservato a laureati in Medicina e Chirurgia, in Scienze Biologiche, in Farmacia, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, in Chimica, e in altre discipline biomediche.
Le domande di ammissione al concorso, controfirmate dall’interessato e corredate dei dati anagrafici completi nonché del recapito prescelto per la corrispondenza, devono essere inviate alla Segreteria della Fondazione Carlo Erba, Via Cerva 30, 20122 Milano, entro il 2 luglio 2007.
Possono concorrere i laureati nelle discipline sopraccitate che, in data 31 dicembre 2007, non abbiano compiuto i 32 anni di età.
Essi devono presentare un programma di ricerca e dettagliatamente documentare i risultati degli studi e delle ricerche svolti, preferenzialmente in istituti italiani, dimostrando l’esperienza già acquisita con pubblicazioni su riviste internazionali qualificate.
Deve essere allegato alla domanda quanto segue:
- un certificato di cittadinanza
- una copia del certificato di laurea
- n. 7 copie del curriculum vitae et studiorum, comprensivo dell’elenco delle sole pubblicazioni in extenso, indicando l’Impact Factor
- n. 7 copie del programma di ricerca che il candidato intende sviluppare
- dichiarazione del consenso al trattamento dei dati contenuti nel curriculum ai soli fini dell’elaborato per il concorso, ai sensi del D.L. 196/2003.
È facoltativo allegare una copia delle pubblicazioni e di ogni altra documentazione che il concorrente ritenga qualificante ai fini del premio.
La Commissione per l’assegnazione del premio è composta da sei rappresentanti del mondo della scienza, nominati dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Carlo Erba. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

Il premio sarà assegnato entro il 31 dicembre 2007.

Info: www.fondazionecarloerba.org