Città di Firenze
Home > Webzine > 3 Premi di Laurea dall’Unione Nazionale dei Consumatori
mercoledì 24 aprile 2024

3 Premi di Laurea dall’Unione Nazionale dei Consumatori

14-05-2007

BANDO DI CONCORSO
per il conferimento di 3 premi di laurea in materia di tutela dei consumatori

Art. 1
E' indetto un Concorso per il conferimento di 3 premi di laurea che potranno avere ad oggetto argomenti inerenti il tema della protezione del consumatore. Il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo nell'ambito delle regole del mercato (concorrenza e liberalizzazioni), del diritto dei consumatori (Codice del Consumo, strumenti processuali, class action) e dei processi informativi (pubblicità, etichettatura).

Art. 2
Possono concorrere all'assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 1° settembre 2006 ed il 20 ottobre 2007 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema suindicato.

Art. 3
Per concorrere all'assegnazione dei premi i candidati dovranno inviare a mezzo posta raccomandata alla Segreteria del premio presso l'Unione Nazionale Consumatori (Via Duilio, 13 – 00192 Roma), entro il 27 ottobre 2007 (farà fede la data del timbro postale di spedizione):
domanda indirizzata al Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori in cui siano chiaramente indicati: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, certificazione degli esami sostenuti o autocertificazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000;
sintesi illustrativa dei contenuti della tesi;
copia della tesi.

Art. 4
La Commissione giudicatrice è composta da Guido Alpa, Gino Falleri, Antonio Lirosi, Liliana Rossi Carleo ed è presieduta dal presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Amelia Buratti Simonetti Monesi.

La Commissione giudicatrice, entro il 10 novembre 2007, attribuirà a suo insindacabile giudizio i seguenti premi:
1° CLASSIFICATO: EURO 3.000 E PUBBLICAZIONE DELLA TESI
2° CLASSIFICATO: EURO 2.500
3° CLASSIFICATO: EURO 2.000

E' facoltà della Commissione giudicatrice sia di non procedere all'assegnazione di uno o più premi, sia di assegnare premi ex-aequo con divisione in parti eguali del premio medesimo.
La Commissione giudicatrice potrà altresì assegnare "attestazioni di merito" a tesi non premiate, ma comunque meritevoli.
La consegna dei premi avrà luogo il 29 novembre 2007 a Roma in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca con una manifestazione pubblica organizzata dall'Unione Nazionale Consumatori.

Art. 5
Le copie delle tesi, con gli allegati, dovranno essere ritirate a cura e spese del concorrente entro il 31/01/08.

Art. 6
La partecipazione al concorso è gratuita ed implica la piena accettazione di tutte le norme del presente bando.

Con il patrocinio della
CONFERENZA DEI RETTORI DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE (CRUI)
 
Info: www.consumatori.it