Città di Firenze
Home > Webzine > X Municipio di Roma & Namir: Concorso MunixWeb - Art
mercoledì 24 aprile 2024

X Municipio di Roma & Namir: Concorso MunixWeb - Art

14-05-2007

Il concorso e' rivolto a tutti gli artisti che operano nel campo delle arti visive - pittura - scultura - fotografia. La redazione Namir insieme e dalle pagine Web del Decimo Municipio del Comune di Roma intende aprire uno spazio internet in cui inserire le opere visive degli artisti che attraverso questo concorso sceglieremo per la pubblicazione.

Internet e' sempre piu' una importante vetrina, anche se serve a poco quando le proprie pagine web non sono visitate. La redazione Namir dopo molti anni ha raggiunto il seguito di circa diecimila visite al giorno e insieme ad un'altro spazio internet, quello del Decimo Municipio del Comune di Roma, intende mettere a disposizione degli artisti la possibilita' di far visionare attraverso internet il vostro lavoro.

Si inizia con l'arte - e con giovani, non per eta' ma per ricerca pittorica - fotografica - e scultorea, che intendono avere la possibilita' di far visionare quanto producono anche nella rete.

Ad ogni artista che risultera' vincitore del presente Concorso, verrà dedicato uno spazio web linkato sia dalla redazione Namir che dal sito del Decimo Municipio di Roma permettendo cosi' la visibilita' necessaria al lavoro svolto. All'interno di queste pagine verranno inserite 20 immagini delle opere dell'artista, che esplicano cioe' un percorso e una ricerca da egli perseguita, piu' una intervista audio - telefonica - registrata attraverso la radio Namir - che verrà inserito in rete in mp3 in modo che tutti coloro che seguiranno questo lavoro - pubblicizzato anche con rassegna stampa, potranno non solo osservare le opere ma anche ascoltare l'audio dell' intervista dello stesso artista da qualsiasi computer collegato ad internet.

L'obiettivo prefissato e' realizzare un portale nel quale trovare e seguire visibilmente le migliaia di creativita' che esistono e che per mille ragioni non si possono osservare nella quotidianita' sociale. Un portale quindi non solo dedicato all'arte visiva, ma successivamente anche ai altri concorsi, video, film, musica, teatro e letteratura esplicitamente mai pubblicata.

Per raggiungere questo scopo, bisognaunire piu' siti internet con numerosi accessi quotidiani e Istituzioni meritevoli per quanto hanno realizzato e per il loro impegno, come espresso dal Decimo Municipio di Roma, con l'intento e il desiderio di aggregarne altri ancora, per poterli coinvogliare su queste pagine d'arte web creando uno spazio non solo informatico.

Inoltre verranno aggregate al progetto anche alcune gallerie e case editrici di importanza europea che potrebbero attraverso la rete scegliere nuovi autori da esporre o scrittori da pubblicare perche' mentre si continua a pensare nel nostro paese in termini provinciali... bisogna invece proporre cultura oltre i limitati orizzonti ed anche in questo proporsi in internet diventa indispensabile.

Per questo concorso verranno scelti ed esposti su internet soltanto 10 artisti di arti visive - e di ogni uno - 20 immagini delle loro opere.

Per sapere come partecipare in muniXweb-art scrivere all'email - giornale@namir.it - oppure a - aaluana@tiscali.it - inviando nome e cognome - recapito telefonico e un brevissimo curriculum - per ricevere le modalità di partecipazione e l'indirizzo a cui inviare le immagini fotografiche - in a4 - o in supporto dvd - cd.

Entro e non oltre il 28 Giugno 2007.

Giornale Namir
Decimo Municipio del Comune di Roma.