Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Rudy Turturro: per racconti brevi di fantascienza
giovedì 25 aprile 2024

Premio Rudy Turturro: per racconti brevi di fantascienza

28-05-2007

In occasione del decennale della pubblicazione di "Memorie di un cuoco d'astronave", di Massimo Mongai, vincitore del premio Urania come miglior romanzo italiano di fantascienza del 1997, RiLL Riflessi di Luce Lunare e le Edizioni Il Foglio bandiscono un premio letterario dedicato al protagonista di quel libro, il cuoco d'astronave Rudy "Basilico" Turturro.

Possono partecipare tutti i racconti che abbiano Rudy Turturro fra i personaggi principali della storia, che dovrà essere di fantascienza, umoristica o no. I partecipanti sono liberi di utilizzare nei loro testi uno o più personaggi presenti o citati nei romanzi di Massimo Mongai, oltre che ovviamente di inventarne ad hoc dei nuovi.

La massima lunghezza ammessa per i racconti partecipanti è 21600 battute, spazi fra parole inclusi.
Le iscrizioni sono aperte sino al 20 ottobre 2007.
Il concorso è a edizione unica, cioè non sarà riproposto in futuro.

In palio la pubblicazione (nel 2008) in un volume antologico, curato e distribuito dalle Edizioni Il Foglio ed integralmente dedicato a Rudy Turturro.
Oltre ai migliori del premio, la raccolta ospiterà anche altri racconti, sempre incentrati sulla figura del cuoco d'astronave. Si tratterà, in particolare, di opere di scrittori professionisti (i cui nomi saranno comunicati nel corso del 2007; fra questi, ovviamente, Massimo Mongai) e dei quattro racconti con protagonista Rudy Turturro che hanno partecipato nel 2006 all'iniziativa S.F.I.D.A., bandita da RiLL Riflessi di Luce Lunare. Una volta realizzato il volume, tutti gli autori partecipanti al concorso ne riceveranno una copia omaggio.

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I vincitori saranno poi decisi dalla giuria del premio, formata da Massimo Mongai e dal responsabile della collana "Fantastico ed altri orrori" delle Edizioni Il Foglio, Vincenzo Spasaro.

Massimo Mongai regalerà inoltre a tutti i finalisti una copia autografata, con sua dedica personale, di "Memorie di un cuoco d'astronave".

Per informazioni:
Premio Rudy Turturro,
presso Alberto Panicucci,
via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA;
e-mail: premiorudyturturro@rill.it
URL: http://www.rill.it (sezione Premio Turturro)