Città di Firenze
Home > Webzine > Premio di studio ''Paolo Viola'' per giovani studiosi in Discipline Storiche
giovedì 28 marzo 2024

Premio di studio ''Paolo Viola'' per giovani studiosi in Discipline Storiche

28-05-2007

La Scuola Normale Superiore per onorare la memoria di Paolo Viola, normalista e studioso di grande fama prematuramente scomparso, bandisce la seconda edizione (2007) del Premio di studio annuale “Paolo Viola" per giovani studiosi in Discipline Storiche, italiani o stranieri, i cui interessi di ricerca riguardino preferibilmente le culture politiche europee in età moderna e contemporanea. Il Premio ammonta ad euro 5.000.

Possono concorrere al premio coloro che abbiano presentato o discusso una tesi di dottorato di ricerca, di perfezionamento o equivalente in Discipline Storiche, da non più di due anni dalla data di scadenza di presentazione delle domande.
La tesi dovrà essere stata scritta in una delle principali lingue europee.

Coloro che intendono concorrere all'assegnazione del Premio di Studio dovranno far pervenire entro il 30 settembre 2007, apposita domanda in carta semplice al Direttore della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7, 56126 PISA.
Il ritardo nell’arrivo della domanda, qualunque ne sia la causa, anche se la spedizione risultasse effettuata entro il termine prefissato, comporterà la non ammissione al concorso.
Ai sensi dell’art.47 del DPR 28 dicembre 2000, n.445, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) nome, cognome, luogo e data di nascita;
2) la propria cittadinanza;
3) di avere discusso una tesi di dottorato di ricerca, di perfezionamento o equivalente in Discipline Storiche, riportando la sede, la data di conseguimento e la relativa votazione riportata, ovvero di aver presentato la tesi per la discussione, indicando il recapito dell’ufficio ove la stessa è stata depositata;
4) la residenza e il domicilio (ove diversi), il numero telefonico e l’indirizzo e-mail ai quali poter ricevere le comunicazioni relative al concorso.

Alla domanda il candidato dovrà allegare:
a) tre copie cartacee della tesi di dottorato di ricerca, di perfezionamento o equivalente;
b) dichiarazione da cui risulti che la tesi di cui al precedente punto 3) sia stata discussa ovvero depositata per la discussione.
c) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La Commissione giudicatrice sarà costituita da tre “specialisti” in Discipline Storiche di cui due interni alla Scuola Normale Superiore e uno proveniente da altra Università italiana o straniera.
La Commissione valuterà i concorrenti sulla base dei titoli presentati.
La Commissione concluderà i propri lavori entro il 30 novembre 2007.
La Commissione potrà assegnare il Premio di Studio ex-aequo tra i concorrenti i cui lavori siano ritenuti dalla stessa egualmente meritevoli. Essa potrà altresì decidere di non assegnare il Premio nel caso nessuno dei lavori presentati sia ritenuto particolarmente meritevole.

Informazioni: Scuola Normale Superiore - www.sns.it