Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Franca Pieroni Bortolotti - Anno 2007
sabato 20 aprile 2024

Premio Franca Pieroni Bortolotti - Anno 2007

30-05-2007

Bando di concorso per una ricerca di storia delle donne e di genere

L’Amministrazione Comunale di Firenze, nell’ambito delle iniziative del settore Progetto Donna dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione - Pari Opportunità, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Società Italiana delle Storiche, bandisce la XVII edizione del "Premio Franca Pieroni Bortolotti".

Art. 1 - Vengono premiate tre ricerche inedite, in lingua italiana, di storia delle donne e di genere, su argomenti relativi a periodi compresi tra l’Antichità e l’Età Contemporanea; i lavori devono avere il carattere di ricerca originale.

Art. 2 - Per la XVII edizione il premio, che ammonta a Euro 5.000,00, è suddiviso in un primo premio di Euro 2.000,00 e due secondi premi di Euro 1.500,00 ciascuno che saranno consegnati in occasione di una giornata di studi promossa dalla stessa Amministrazione Comunale entro l’anno 2007;

Art. 3 - Autrici e autori dovranno far pervenire o spedire i loro lavori in due copie, formato A/4 (21x29.7), scritte in fronte retro, di cui una copia rilegata ed una non rilegata, nonché una copia su CD rom, entro l’ 8 giugno 2007 a: Assessorato Pubblica Istruzione - Progetto Donna – Via Nicolodi, 2 – 50137 Firenze (Tel. 055262-5733/5770-5790) allegando all’elaborato:

a) domanda di partecipazione reperibile in fac-simile su: www.comune.firenze.it/progettodonna
b) dichiarazione con cui si attesta che la ricerca presentata non ha ricevuto premi, che non è pubblicata e non è in corso di pubblicazione;
c) breve curriculum degli studi e delle attività svolte

Per le opere inviate per posta NON FARÀ FEDE la data risultante dal timbro dell’ufficio postale di spedizione.

La copia rilegata potrà essere ritirata, a cura dell’interessata/o, o da persona delegata, entro e non oltre il 31/12/2008, presso l’ufficio Progetto Donna che dopo tale data non sarà più tenuto alla conservazione della stessa.

Art. 4 – La Commissione giudicatrice, formata da componenti della Società Italiana delle Storiche, dalla Dirigente dell’Archivio di Storia delle Donne "Premio Franca Pieroni Bortolotti", e presieduta dal Dirigente del Progetto Donna del Comune di Firenze, valuta le opere presentate secondo il proprio insindacabile giudizio.

Art. 5 – Le opere giudicate meritevoli andranno a far parte dell’Archivio di Studi di Storia delle Donne "Fondo Franca Pieroni Bortolotti" con sede presso la Biblioteca Centrale Comunale dell’Assessorato alla Cultura, in Via S. Egidio n° 21.

Art. 6 – La consultazione delle ricerche, depositate presso l’Archivio suddetto, è tutelata da specifico regolamento.

Art. 7 – L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di pubblicazione di opere facenti parte dell’archivio in base al parere di un Comitato appositamente istituito.

Art. 8 - L’Amministrazione Comunale non assume responsabilità per eventuali disguidi postali, smarrimenti o furti.

Art. 9 – La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale delle norme stabilite dal presente bando.

Info: www.comune.firenze.it/progettodonna