Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso fotografico: ''Una Fotografia dal Parco''
giovedì 25 aprile 2024

Concorso fotografico: ''Una Fotografia dal Parco''

18-07-2007
Il Parco d’Arte Contemporanea Enzo Pazzagli apre i cancelli al mondo della fotografia organizzando un concorso atto a supportare progetti originali e di qualità.
Il tema
Il tema dell’iniziativa è “Una Fotografia dal Parco”: le immagini, realizzate dall’interno del Parco, potranno ritrarre il luogo stesso, un particolare, un’opera, ma anche l’ambiente circostante. Insomma è data piena libertà di scelta del tema fotografico purché ripreso dall’ interno del Parco.
Modalità di partecipazione e termini di consegna
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi, professionisti ed amatoriali, senza limiti di età o di provenienza geografica; è richiesta l’adesione all’iniziativa “Amico del Parco” al costo di 10 euro.
Il termine per la consegna della fotografia, una per ogni partecipante, è fissato per il 15 settembre 2007.
Al momento della consegna, che deve essere effettuata presso la segreteria del Parco, ogni partecipante dovrà lasciare una busta chiusa con le sue generalità e il recapito.
La fotografia deve essere in stampa fotografica di formato cm 20x30 circa. Sono ammesse tutte le tecniche fotografiche di ritocco e di stampa.
Selezione e premiazione
La selezione sarà effettuata da una giuria composta da artisti, fotografi, critici d’arte, registi.
In occasione della premiazione, che avverrà il 22 settembre 2007, una scelta delle fotografie ritenute tra le più meritevoli saranno esposte all’interno del Parco.
Il primo premio è costituito da una scultura di Enzo Pazzagli, multiplo del Pegaso simbolo della Regione Toscana, al secondo e terzo classificato verrà assegnato un foulard rappresentante il Pegaso firmato dall’artista.
Il quarto e il quinto riceveranno una  rosa grande in acciaio dorato firmata dall’artista, mentre dal sesto fino al decimo classificato il premio assegnato consisterà in una rosa firmata dall’artista.
Orario di apertura estivo 
da Lunedì al Sabato 10,00- 12,00; 16,30 – 19,30
Martedì solo su prenotazione
Giovedì 16,30 - 23,00
Domenica 16,00- 20,00
Per raggiungere il Parco
Dall’Autostrada A1 - uscire a Firenze sud, proseguire sul raccordo fino alla fine, al semaforo girare a destra nel Viale Generale Dalla Chiesa, al secondo semaforo (Caserma di Rovezzano) prendere a destra e proseguire dritto fino alla fine della strada, siete arrivati!
Da Firenze Centro - prendere il Lungarno del Tempio, proseguire sempre dritto (direzione Compiobbi), oltrepassare l’imbocco al raccordo autostradale A1, al terzo semaforo (Caserma di Rovezzano) prendere a destra fino alla fine della strada, siete arrivati!
Dalla Stazione Ferroviaria - il Parco è raggiungibile con la linea 14A dell’Ataf, fermata Aretina 11.
Parco d’Arte Pazzagli
Via Sant’Andrea a Rovezzano 5 - 50136 Firenze
tel. 055 691114 – 348 3300352 info@pazzagli.com www.pazzagli.com