Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso BLUorG Under 30 - 2007
giovedì 25 aprile 2024

Concorso BLUorG Under 30 - 2007

18-07-2007

Aitef, in gemellaggio con l’associazione culturale BLUorG, e il sostegno della Regione Puglia Assessorato alle Culture e alle politiche del Mediterraneo, organizza la quarta edizione del concorso a premi per opere di narrativa, arti visive e costume. La partecipazione è riservata ad autori di età compresa fra 18 e 30 anni residenti in Europa e nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

I premi (per ciascuna delle tre sezioni)
1° classificato 800,00 Euro
2° classificato 500,00 Euro
3° classificato 300,00 Euro
Premi Aitef   200,00 Euro

Il concorso a premi sarà così articolato:

Sezione NARRATIVA
Modalità di presentazione:
L’opera deve consistere in un racconto breve, di max 5 cartelle ( 1.000/1.200 battute per cartella).

Il testo presentato deve essere inedito, presentato in unica copia dattiloscritta o stampata al computer o su cd-rom, con allegata (in busta chiusa) scheda contenente dati biografici e recapito telefonico, e-mail, breve nota sull’autore, copia fotostatica di un documento d’identità.

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2007, presso l’Ass. Cult. Galleria BLUorG in via M. Celentano 92/94 70121 Bari.

Le prime dieci opere selezionate, saranno presentate in una serata nel mese di settembre presso la Galleria BLUorG.

Nello stesso giorno si terrà un incontro su “I pugliesi nel mondo e l’intenazionalizzazione” a cui saranno invitati gli assessori pugliesi regionali, provinciali e comunali.

La premiazione avrà luogo entro il mese di settembre, da parte della giuria presieduta da Michele Mirabella.

Sezione ARTI VISIVE
Modalità di presentazione:
L’opera deve consistere in un elaborato che utilizzi uno o più fra i linguaggi dell’arte: pittura scultura, istallazione, fotografia e video-art.

L’elaborato non deve superare la misura di cm.100x150 (pittura, fotografia), di cm.100x100x150 (scultura, istallazione). I video non dovranno superare i 5/8 minuti.
Gli autori dovranno inviare una scheda tecnica dell’opera (con fotografia o provino fotografico cm.15x18), o su cd-rom, con allegato (in busta chiusa), nota biografica e recapito telefonico, e-mail dell’autore e copia fotostatica di un documento d’identità.

La scheda tecnica dovrà pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2007.

Modalità di selezione e premiazione:
Da parte della giuria sarà effettuata una preselezione, sulla base delle schede tecniche pervenute.
Le schede tecniche consegnate non saranno restituite.

Solo gli autori delle prime quindici opere selezionate saranno contattati dall’organizzazione, ed entro cinque giorni da tale comunicazione dovranno far pervenire le opere presso l’Ass. Cult. Galleria BLUorG in via M. Celentano 92/94 70121 Bari.

Le opere selezionate saranno esposte per quindici giorni presso la Galleria BLUorG nel mese di ottobre.

Fra le opere selezionate, la giuria giudicatrice sceglierà le opere vincitrici.

Al termine dell’esposizione avrà luogo la premiazione con la consegna dei premi da parte della giuria, presieduta da Michele Mirabella.

Sezione COSTUME
Modalità di presentazione:
L’elaborato deve consistere in un costume, realizzato in qualsiasi materiale, che mantenga la funzione di abito tg.42/44.

Gli stilisti dovranno far pervenire una scheda tecnica dell’elaborato (bozzetto del figurino, fotografia o cd-rom), indicando materiale, tecnica e taglia, con allegata (in busta chiusa) scheda contenente nota biografica e recapito telefonico, e-mail dell’autore e copia fotostatica di un documento d’identità.

La scheda dovrà pervenire entro e non oltre il 20 ottobre 2007 presso l’Ass. Cult. Galleria BLUorG in via M.Celentano 92/94 70121 Bari.

Modalità di selezione e premiazione:
Da parte della giuria verrà effettuata la preselezione in base alle schede tecniche pervenute. Le creazioni prescelte dovranno pervenire entro cinque giorni presso l’Atelier Galleria BLUorG via M. Celentano 92/94 70121 Bari.

I primi dieci costumi selezionati parteciperanno, nel mese di novembre, ad una sfilata che si terrà presso la Galleria BLUorG, durante la quale saranno premiati i vincitori da parte della giuria presieduta da Michele Mirabella.

Nello stesso giorno si terrà il seminario su “Costumi e culture nelle società Mediterranee”.

Oltre i premi nelle tre diverse sezioni, saranno assegnati, fra le opere già selezionate e che non abbiano ottenuto premi, premi speciali Aitef - Ass. Italiana tutela emigrati e famiglie -  di 250,00 Euro, destinati ad un giovane concorrente pugliese residente all’estero o ad un giovane straniero residente regolarmente in Italia.

Sarà assegnato anche un premio di 250,00 Euro ad una studentessa residente all’estero o una giovane straniera residente regolarmente in Italia. In mancanza di tali requisiti (residenza all’estero o residenza in Italia per emigrati, nonché la selezione da parte delle giurie) i premi Aitef non verranno assegnati.

La partecipazione è del tutto gratuita, ed è possibile concorrere per una sola categoria e con una sola opera o componimento. Le date possono essere sottoposte a variazioni, in tal caso saranno comunicate in seguito attraverso la stampa e i siti delle associazioni. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare al concorso. Le schede tecniche consegnate, su qualsiasi supporto, non verranno restituite. Le opere esposte dovranno essere ritirate dagli autori entro e non oltre cinque giorni dalla premiazione. In caso contrario l’organizzazione declina qualsiasi responsabilità sull’integrità delle stesse. I partecipanti, al momento dell’invio delle schede tecniche, accettano incondizionatamente le modalità di svolgimento del premio come sopra indicate, nonché i risultati dello stesso definiti dal giudizio insindacabile della giuria. Le date definitive saranno comunicate in seguito attraverso la stampa e sui siti delle associazioni.

Il Bando ha subito delle variazioni per motivi organizzativi ed è stato prorogato.
Puoi scaricare il bando in formato rtf e pdf su: www.bluorg.it
 
Per informazioni e consegna:
Ass. cult. Galleria BLUorG, via M. Celentano, 92/94 - 70121 Bari
Dal lunedì al sabato orari: 10–13 17–20
Info: +39 3402807324 - 080/5543310
e-mail: info@bluorg.it bluorg@fastwebnet.it - www.bluorg.it

A.I.T.E.F. Puglia Via M. Celentano, 61   70121 Bari
Dal lunedi’ al venerdi’: 9. 30 - 11. 30   16. 00 - 18. 00
Info: 080/ 5242464    fax 080/ 5210959
e-mail: aitefpuglia@libero.it

I partecipanti, al momento dell’invio delle schede tecniche, accettano incondizionatamente le modalità di svolgimento del premio come sopra indicate, nonché  i risultati dello stesso definiti dal giudizio insindacabile della giuria.

Info: www.bluorg.it