Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro: Concorso per Giovani Scultori
martedì 16 aprile 2024

Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro: Concorso per Giovani Scultori

19-07-2007

La Fondazione Arnaldo Pomodoro, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali, è un’istituzione nazionale che raccoglie le opere scelte di Arnaldo Pomodoro e ha il fine di promuovere studi relativi alla storia e alla critica dell’arte del Novecento e di organizzare manifestazioni d'arte e di cultura. Nell’ambito delle attività programmate nella nuova sede di Milano, la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha istituito il “Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro” - Concorso Internazionale per Giovani Scultori, che si concluderà con una mostra delle opere finaliste presso gli spazi espositivi della Fondazione. Con questo concorso, che è alla sua prima edizione, la Fondazione si propone di segnalare e premiare i giovani artisti che si distinguono in un innovativo lavoro di ricerca e sperimentazione sul linguaggio espressivo della scultura.

Condizioni di partecipazione

1. Il concorso è aperto agli artisti di tutte le nazionalità, nati tra il 1 gennaio 1967 e il 30 dicembre 1987.

2. La partecipazione è gratuita.

3. Ciascun artista è ammesso con una sola opera scultorea inedita e mai esposta in precedenza, senza limitazioni di soggetto, dimensioni, tecnica o materiale.

4. I costi per la realizzazione dell’opera sono esclusivamente a carico dell’artista.

5. Gli artisti interessati a partecipare dovranno consegnare la seguente documentazione:
a_scheda di adesione, compilata in tutte le sue parti (disponibile sul sito www.fondazionearnaldopomodoro.it);
b_fotocopia di un documento di identità valido;
c_curriculum vitae, di lunghezza non superiore a 4000 battute, con il percorso formativo e le principali mostre dell’artista, sia su supporto cartaceo che su cdrom;
d_disegno progettuale (anche in fotocopia) dell’opera oppure 3 fotografie a colori (stampa di ottima qualità in formato minimo 10x15) dell’opera - o della eventuale maquette - ripresa di fronte, di lato e di retro, con l’indicazione del titolo, delle misure e delle caratteristiche tecniche;
e_un massimo di 10 fotografie a colori di precedenti lavori sia in copia cartacea che su cdrom;
f_fotografia dell’artista in formato digitale, ad almeno 400 dpi, per la pubblicazione in catalogo;
g_descrizione dell’opera di lunghezza non superiore a 500 battute (per gli artisti italiani sia in italiano che in inglese, per gli artisti provenienti da altri Paesi solo in inglese) sia in copia cartacea che su cdrom;
h_liberatoria riguardante tutte le fotografie inviate (vedi allegato).
E’ gradito ricevere tutta la documentazione sia in formato cartaceo che in cdrom (immagini ad almeno 400 dpi con estensione *.tif, *.jpg).

6. La documentazione deve essere spedita, a spese dell’artista, esclusivamente per posta o per corriere espresso, entro e non oltre il 30 Settembre 2007 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo:
FONDAZIONE ARNALDO POMODORO
Via Stendhal 36
20144 Milano – Italia

7. Nessun tipo di materiale inviato via e-mail sarà accettato.

8. Il materiale fotografico non verrà restituito e resterà a disposizione dell’archivio della Fondazione Arnaldo Pomodoro. La Fondazione si riserverà il diritto non esclusivo di utilizzazione delle fotografie delle opere in concorso, al solo scopo di promozione e divulgazione.

9. Le opere non verranno assicurate. La Fondazione Arnaldo Pomodoro non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni, furti o manomissioni, pur assicurando che sarà prestata la massima attenzione a salvaguardia dell’integrità delle opere. Ogni artista, a sua discrezione, potrà assicurare l’opera a proprie spese.

10. L’artista provvederà a propria cura e spesa alla spedizione, alla consegna, al ritiro e all’eventuale assicurazione del trasporto dell’opera in andata e ritorno.

11. E’ obbligatorio ritirare l’opera nei tempi stabiliti dalla Fondazione. In caso di mancato ritiro, l’opera verrà distrutta.

12. Eventuali proposte di donazione dell’opera da parte degli artisti finalisti saranno soggette a valutazione da parte del Comitato Scientifico della Fondazione Arnaldo Pomodoro

13. In caso di documentazione incompleta il progetto non verrà accettato. In particolare, il materiale audio e video verrà preso in considerazione solo se accompagnato anche da prospetto cartaceo.

Selezione e assegnazione dei premi

La selezione si svolgerà in due fasi:

PRIMA FASE – selezione del materiale fotografico.
La giuria si riunirà entro la fine del 2007 per visionare il materiale fotografico e sceglierà i 25 artisti ammessi alla seconda fase del concorso. I prescelti, ai quali verrà data tempestiva comunicazione, dovranno far pervenire l’opera compiuta nel corso del mese di aprile 2008, entro una data che verrà comunicata con largo anticipo, al seguente indirizzo:
FONDAZIONE ARNALDO POMODORO
via Stendhal 36
20144 Milano – Italia

SECONDA FASE – assegnazione dei premi.
La giuria, il giorno precedente all’inaugurazione della mostra, prenderà visione di tutte le opere e sceglierà i tre vincitori.

Mostra e proclamazione dei vincitori
La mostra con le opere finaliste si inaugurerà nel mese di aprile e resterà aperta fino alla fine di luglio 2008. Durante l’inaugurazione saranno comunicate le valutazioni della giuria e saranno proclamati i vincitori del concorso. A corredo della mostra sarà pubblicato un catalogo con presentazione di Arnaldo Pomodoro, alcuni saggi critici, le biografie degli artisti selezionati e le immagini delle opere finaliste. La mostra sarà promossa e divulgata attraverso i canali di comunicazione utilizzati dalla Fondazione e sarà segnalata in particolare ai critici d’arte, collezionisti e galleristi di riferimento della Fondazione. La disposizione delle opere nello spazio del museo avverrà in base alle indicazioni fornite dalla direzione artistica della Fondazione. Gli artisti selezionati sono tenuti ad attenersi a queste indicazioni.

Giuria
Una giuria internazionale, composta da sette personalità tra autorevoli artisti e critici d’arte, selezionerà gli artisti in entrambe le fasi del concorso.

Premi
Ai tre artisti vincitori saranno assegnati rispettivamente i seguenti premi:
• Primo Premio 10.000,00 Euro
• Secondo Premio 5.000,00 Euro
• Terzo Premio 3.000,00 Euro

L’opera vincitrice del primo premio resterà alla Fondazione; diventerà parte della sua collezione permanente e sarà oggetto di future esposizioni.
Tutti i 25 artisti riceveranno un attestato di partecipazione.

Per informazioni:
www.fondazionearnaldopomodoro.it