Città di Firenze
Home > Webzine > I Festival Internazionale del VideoRacconto di Promozione Territoriale
venerdì 29 marzo 2024

I Festival Internazionale del VideoRacconto di Promozione Territoriale

19-07-2007
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, in collaborazione con l'Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale di Biella, l'Agenzia di Promozione Turistica Regionale e con il contributo della Regione Piemonte organizza la I edizione del Festival Internazionale del VideoRacconto di Promozione Territoriale che avrà luogo a Biella dal 16 al 18 novembre 2007. L'obiettivo è quello di attivare un circuito per la produzione e veicolazione di opere che raccontino e promuovano un territorio presentandolo attraverso la video-narrazione di storie di vita ed esperienze personali.
FAQ _ Domande Frequenti
1. chi può partecipare?
Possono partecipare video maker, registi, documentaristi, artisti di qualsiasi età, sia italiani che stranieri.
2. cosa si intende per videoRacconto?
Il videoRacconto non è solo un documentario su un territorio o su un aspetto di esso, esprime per immagini la relazione tra uomo e territorio, attraverso un'esperienza personale, una storia di vita, specificatamente legata a quel luogo e al contempo capace di raccontare il luogo stesso.
3. cosa si intende per promozione territoriale?
La promozione territoriale si esprime attraverso una valorizzazione delle specificità di un luogo. Attraverso la storia personale vengono messi in luce gli aspetti visibili e invisibili che connotano un territorio, al fine di suscitare interesse e di invitare alla scoperta dell'anima del luogo.
4. quale può essere il territorio di riferimento?
Il videoRacconto ammesso al concorso può essere riferito a qualsiasi territorio sia in Italia che all'estero.
Per ulteriori informazioni, il bando di concorso e la scheda d'iscrizione:
http://festivaldelvideoracconto.cittadellarte.it/
www.cittadellarte.it