Città di Firenze
Home > Webzine > Consiglio di Quartiere 2: concorso di corto e media mix
venerdì 19 aprile 2024

Consiglio di Quartiere 2: concorso di corto e media mix

15-08-2007

Comune di Firenze - Consiglio di Quartiere 2 e
UnoCultura Associazione di Promozione Sociale
Il progetto, promosso da UnoCultura, associazione di promozione sociale, consiste in una rassegna internazionale per cortometraggi articolata in due sezioni: la prima sezione intende offrire un momento di confronto internazionale per la produzione di cortometraggi provenienti del mondo dei giovani in particolare quello universitario; la seconda sezione è riservata ai documentari ed è aperta a chiunque.

Regolamento del concorso

Requisiti di partecipazione:
- Copia DVD oppure miniDV
- Scheda di partecipazione compilata in stampatello e firmata dall’autore.
- Scheda tecnica dell’opera compilata integralmente
Il materiale sopra indicato dovrà essere recapitato presso l’Associazione UnoCultura – Borgo Pinti 50 r Firenze entro la data di scadenza

Scadenza: 3 settembre 2007.

Sezione studenti:
Sono ammessi alla sezione i cortometraggi prodotti da studenti di Università italiane e straniere o iscritti a corsi di specializzazione post lauream, in lingua italiana o sottotitolati in italiano e/o inglese, senza preclusioni di generi o stili.
Il comitato organizzatore provvederà alla preselezione.
Le opere così selezionate verranno proiettate durante le giornate del Festival.
Nel corso del Festival stesso la giuria provvederà alla votazione delle opere in concorso, decreterà il vincitore della rassegna e assegnerà gli altri premi previsti.

Sezione Documentari:
Sono ammessi alla sezione documentari in lingua italiana o sottotitolati in italiano o in inglese senza preclusione di generi e stili.
Il comitato organizzatore provvederà alla preselezione.
Le opere così selezionate verranno proiettate durante le giornate del Festival. Nel corso del Festival stesso la giuria provvederà alla votazione delle opere in concorso, decreterà il vincitore della rassegna e assegnerà gli altri premi previsti.

Norme generali:
Durata max delle opere (cortometraggi e documentari) 15 minuti.
Sono ammesse a partecipare opere realizzate ed ancora inedite.
Le spese di spedizione del materiale, che non verrà restituito, sono a carico del partecipante.
L’elenco dei finalisti le cui opere verranno proiettate nelle giornate del Festival sarà reso noto sul sito www.deapress.com almeno dieci giorni prima dello svolgimento del Festival.
Le opere inviate fanno parte dell’archivio del Festival che si svolgerà il 16 settembre 2007 presso il Centro Cure Pettini Burresi – Via Faentina 145
Le due giurie saranno composte da registi, professori universitari, critici cinematografici, esperti della materia, membri dell’associazione e rappresentanti del Consiglio di Quartiere 2.
I dati personali richiesti verranno utilizzati esclusivamente per finalità del Concorso, nel rispetto del Testo Unico della Privacy approvato il 27/06/2003 in vigore dal 1gennaio 2004.
L’assegnazione dei premi avverrà durante la giornata del concorso o in tempi successivi, compatibilmente con l’erogazione degli stessi da parte degli sponsor.