Città di Firenze
Home > Webzine > I Premio Internazionale di Arte Fotografica ''Arte Laguna''
venerdì 19 aprile 2024

I Premio Internazionale di Arte Fotografica ''Arte Laguna''

19-08-2007
Sono aperte le iscrizioni al Primo Premio Internazionale di Arte Fotografica Arte Laguna, un concorso promosso dall’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) di Treviso in collaborazione con lo Studio Arte Laguna finalizzato alla promozione dell’Arte visiva contemporanea.

Il Premio gode del patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Mogliano Veneto e dell’Ascom di Mogliano Veneto.

Il Concorso è  aperto a tutti gli Artisti, italiani e stranieri, che vi potranno partecipare con una o due opere realizzate in totale libertà tecnica e tematica.

Termine ultimo delle iscrizioni 12 ottobre 2007.

In particolare, sono ammesse al Concorso:
Fotografie su supporto analogico in b/n e a colori
Fotografie digitali in b/n e a colori
Elaborazioni digitali in b/n e a colori
Opere interamente realizzate al computer

La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da una Giuria di Premiazione di alto livello, costituita da prestigiosi nomi del panorama dell’Arte Contemporanea: Igor Zanti (Critico d’Arte), Carlo Sala (Critico d’Arte), Angelo Friolo (Presidente del Centro Internazionale d’Arte Fotografica di Trieste), Rossella Bertolazzi (Direttrice della scuola di Arti Visive dell'Istituto Europeo di Design); Fabio Rinaldi (fotografo); Elisabetta Donaggio (gallerista); Rita Fazzello (Ass. alla Cultura di Mogliano Veneto), Mafalda Susin (Curatrice) e Ferdinando Cioffi (fotografo).

Il vincitore del Concorso si aggiudicherà una Mostra Personale, della durata di 10 giorni, presso la Galleria d’Arte L’Occhio di Venezia, comprensiva di presentazione critica curata dal dott. Igor Zanti. Inoltre, verrà creata una sezione all’interno del portale www.artelaguna.it interamente dedicata all’artista vincitore, in cui ne verranno pubblicate le opere, il dossier biografico e il testo critico.
Al secondo classificato sarà assegnato un premio del valore di € 1.500, e al terzo un premio del valore di € 1.000.
Proseguendo l’intento di favorire al meglio la promozione dell’arte contemporanea, l’organizzazione del concorso è riuscita ad affiancare alla dotazione dei tre premi principali una serie di iniziative che daranno vita ad altre realtà espositive.

Ai 50 artisti finalisti sarà dedicata una mostra collettiva che verrà allestita presso il Brolo Centro d’Arte e Cultura di Mogliano Veneto, sede principale dei musei civici della cittadina, dal 25 Novembre al 2 Dicembre 2007.

Verranno segnalate, inoltre, 200 Opere, che saranno esposte in una Mostra Itinerante presso gli esercizi commerciali del Centro Storico di Mogliano Veneto dal 25 Novembre al 2 Dicembre 2007.
Grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale d’Arte Fotografica di Trieste, è stato indetto un Premio Speciale che consiste in una Mostra Personale della durata di 7 giorni presso le sedi espositive del Centro, comprensiva di vernice, inviti, e comunicati stampa nelle principali testate giornalistiche e nelle testate on-line di settore.

Inoltre, i tre Artisti finalisti parteciperanno alla Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea Agrigento Arte, dal 2 al 5 ottobre 2008, con uno stand 4 x 4 mt a loro dedicato.

Ricordiamo, infine, il Premio “Giuria virtuale”: le foto delle 50 Opere finaliste saranno pubblicate nel portale www.artelaguna.it dal 18 Ottobre e potranno essere votate fino al 10 Novembre 2007. L’Opera che avrà ricevuto il maggior numero di voti verrà premiata con una targa al merito e una galleria virtuale in permanenza per 1 anno nel portale www.artelaguna.it

Il bando, le modalità di iscrizione, le opportunità di sponsorizzazione e tutte le informazioni relative alla manifestazione saranno consultabili on-line sul sito www.artelaguna.it.