Città di Firenze
Home > Webzine > Comics Contest 2007
venerdì 26 aprile 2024

Comics Contest 2007

25-09-2007

Comune di Firenze
Assessorato Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Ufficio Politiche Giovanili
Scuola Internazionale di Comics - Firenze
Istituto Statale d’Arte di Firenze

presentano:

Comics Contest 2007 - 3° edizione

Mostre: 13 ottobre – 20 ottobre
Workshop: 09 ottobre – 12 ottobre

Istituto d'Arte Firenze - Piazzale di Porta Romana, 9

La terza edizione del Comics Contest 2007, promossa dalla Scuola Internazionale di Comics, Informagiovani del Comune di Firenze in collaborazione con l'Istituito Statale d'Arte di Firenze, si propone alla città come un importante evento dedicato alle arti visive. Come ogni anno, in questa occasione, la Scuola Internazionale dei Comics, consolidata istituzione nella formazione di fumettisti, illustratori e animatori, apre le porte a tutti per inaugurare il suo anno scolastico.Chi desideri sperimentare un'attività in questi campi, può partecipare liberamente ai laboratori creativi del Comics Contest, per realizzare sotto la guida di professionisti del settore, storie a fumetti e sequenze animate.

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori, orientati verso le discipline grafiche e narrative, offrendo loro la possibilità di cimentarsi in attività pratiche tramite un confronto con importanti autori.
Anche quest’anno, la manifestazione è ospitata nei locali dell’Istituto Statale d’Arte di Firenze, dove hanno luogo la premiazione del concorso nazionale “Matite per la Pace” e la mostra degli studenti della Scuola Internazionale di Comics.

PROGRAMMA EVENTI

Martedì 9 ottobre 2007

Ore 09:30 – “Cartoni per la Pace”, minirassegna di film d’animazione legati al tema del concorso “Matite per la Pace”. A cura di Marco Rastrelli, presenta Luca Boschi (Direttore Culturale Napoli Comicon; giornalista; autore Disney). Con la partecipazione di Roberto Davide Papini (giornalista, scrittore).
Attraverso opere di grandi autori, la rassegna di film si riallaccia al concorso "Matite per la pace", suggerendo spunti e idee per affrontare l'oggetto dei workshop di Fumetto e Animazione.
Proiezioni: Il diario di Anna Frank (Akinori Nagaoka, Giappone 1995) e Quando soffia il vento (Jimmy Murakami, Inghilterra 1986) Pace of Peace (Italia 2004).

sabato 13 ottobre 2007

Ore 9:30 - Apertura al pubblico e inaugurazione delle mostre.
Ore 10:00 - Incontri e dibattiti.
Proiezione e mostre delle opere prodotte durante i workshop e discussione alla presenza dei professionisti che hanno condotto i laboratori.
Proiezione dello showreel degli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Cerimonia di consegna dei diplomi dell’anno accademico 2006-2007 e premiazione dei vincitori delle borse di studio “Tokyo” e “Cuba”.
Premiazione dei vincitori del concorso “Matite per la Pace”. Premiano i vincitori del concorso Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze, e Marco Bianchini (Mister No, Tex – Bonelli Editore; Termite Bianca – Vittorio Pavesio Productions), Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Prevista la partecipazione di Emergency.
Ore 13:00 - Buffet offerto dalla Scuola Internazionale di Comics
Ore 15:00 - “La satira incontra l’animazione”. Tavola rotonda sull’attuale panorama italiano del fumetto satirico e del cinema di animazione. Presenta Luca Boschi (Direttore Culturale Napoli Comicon; giornalista; autore Disney).
Breve introduzione biografica e slide-show delle opere realizzate dagli autori che hanno coordinato i seminari. Saranno presenti lo Studio d'Animazione Stranemani (“Rat-Man”, “Opopomoz”, video musicali di Zucchero, 883 etc.) con la partecipazione di Massimo Montigiani e Luca De Crescenzo, insieme a Italo Marazzi (“Calimero”, “Gli Antenati”, “Grisù”, “La gabbianella e il gatto”, “Cocco Bill” etc.) e la sua collaboratrice Marianna Forti (“Le canzoni dello Zecchino”, “Totò Sapore”, “Bratz” etc.) con altre figure professionali che operano nella Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
A seguire, si svolgerà la tavola rotonda con il fondatore della rivista satirica e scrittore Mario Cardinali, e gli autori del Vernacoliere: partecipano Daniele Caluri (Luana, Don Zauker esorcista), Emiliano Pagani (Don Zauker esorcista) e Federico Sardelli (Trippa, Mago Afono). È previsto l’intervento di alcuni docenti della Scuola Internazionale di Comics, tra cui Alberto Pagliaro (Il Vernacoliere, Editions Casterman, Delcourt Editeur).
Emiliano Pagani, Daniele Caluri e Federico Sardelli sono tre fra i più autorevoli rappresentanti della scuola satirica toscana contemporanea. Dalle pagine del Vernacoliere di Livorno regalano ai tanti appassionati lettori personaggi popolari e irriverenti come Luana, Mago Afono, Nedo, la Famiglia Quagliotti e Don Zauker esorcista insignito con tre Premi Attilio Micheluzzi all’edizione 2007 di Napoli Comicon.

PROGRAMMA WORKSHOP

Da mercoledì 10 a venerdì 12 Ottobre 2007

Workshop di fumetto satirico e umoristico con Daniele Caluri e workshop di animazione con Massimo Montigiani (Studio Stranemani), Italo Marazzi e Marianna Forti

Il workshop sul fumetto umoristico a cura di Daniele Caluri (Il Vernacoliere, Martin Mystère-Bonelli Editore) ha la durata 3 giorni, e si svolge in 6 ore al giorno (3 ore la mattina 10.00-13.00 e 3 ore il pomeriggio 15.00-18.00).
Programma del workshop:
Realizzazione di una breve storia a fumetti di taglio comico-satirico sul tema della pace o su altri argomenti di attualità. Le fasi di lavoro si articolano come segue: ideazione del soggetto e dei dialoghi, schizzo a matita, inchiostrazione, lettering.

Il workshop di animazione, con Massimo Montigiani (Studio Stranemani), Italo Marazzi e Marianna Forti (assistente) ha la durata di 3 giorni e si svolge in 6 ore al giorno (3 ore la mattina 10.00-13.00 e 3 ore il pomeriggio 15.00-18.00).
Programma del workshop:
Produzione di un cortometraggio sul tema della Pace rivolto alla divulgazione dell'attività di Emergency, da realizzarsi con tecnica stop-motion o con animazioni tradizionali. Le fasi di lavoro si articolano come segue: stesura di un canovaccio, story-sketch, story-board, realizzazione dei background, riprese e montaggio con audio.

Per entrambi i workshop è prevista la possibilità di accesso a un numero limitato di partecipanti, variabile in base alla capienza dei locali e all’eventuale disponibilità di assistenti agli insegnanti. Per il pubblico esterno è necessario inviare una mail di richiesta di partecipazione al seguente indirizzo: firenzecomics@scuolacomics.it specificando nome e cognome e numero di telefono.

PROGRAMMA MOSTRE

Da Sabato 13 a sabato 20 Ottobre 2007
Inaugurazione sabato 13 ottobre

Mostra dei vincitori della terza edizione del concorso nazionale “Matite per la Pace”
Mostra degli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze A.A. 2006-2007
.
La mostra è una grande collettiva degli studenti provenienti dai vari corsi della Scuola Internazionale di Comics, un'esposizione che raccoglie le migliori opere di fumettisti e di illustratori oltre a progetti realizzati nel corso di animazione e di grafica. Un’occasione per mettere sotto i riflettori i giovani talenti di oggi nonché i futuri professioni di domani e per sottolineare il valore della formazione artistica in Italia.

Per informazioni:
Scuola Internazionale di Comics – Firenze
Via del Corso, 1 - 50122 Firenze
Tel. 055 218950 - 055 2399592 - Fax. 055 2676344
e-mail: firenzecomics@scuolacomics.it
www.scuolacomics.it