Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso di idee - ''Una città per i giovani: trova l’idea''
venerdì 19 aprile 2024

Concorso di idee - ''Una città per i giovani: trova l’idea''

03-10-2007

"UNA CITTÀ PER I GIOVANI: TROVA L'IDEA"
Presentati i vincitori del concorso

Un progetto di socializzazione e integrazione per ragazzi diversamente abili, oppure la possibilità di creare un bar sociale alle Piagge gestito da giovani volontari, ma anche poter trasmettere da una nuova web radio in forma digitale. Sono i tre progetti, che verranno al più presto realizzati, che hanno vinto il concorso promosso dall'assessorato alle politiche giovanili, nato con l'obiettivo di realizzare idee innovative, promuovere e valorizzare la creatività dei giovani.
"Con questo concorso - ha sottolineato l'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri - abbiamo voluto dare un'opportunità a quei giovani che vogliono creare impresa, presentarsi sul mercato del lavoro con idee di qualità e progetti che possono aiutarli ad inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro". E' stato importante che ad accompagnarli in questa esperienza siano stati il Vivaio d'Imprese e la Camera di Commercio, che potranno dare anche nuovo impulso a questa iniziativa".
Al concorso sono stati presentati nove progetti, ed esaminati da una commissione composta da rappresentanti dell'ufficio politiche giovanili, dal coordinamento Vivaio d'Imprese, dalla Camera di Commercio, dal CONI e da un consulente di Analisi Piani finanziari. Il punteggio è stato determinato dalla valutazione di tre elementi: fattibilità, ovvero la possibilità di realizzazione pratica del progetto, qualità del progetto nel senso di innovazione, efficacia e impatto sociale, competenze, esperienze e caratteristiche dei soggetti partecipanti (curriculum vitae).
I premi consistono in una somma di denaro che serviranno come primo finanziamento per realizzare i progetti. Il primo classificato, 5.000 euro è stato aggiudicato al progetto "Incontriamoci Sabato" realizzato dall'Associazione Incontri Ravvicinati nata nell'ambito del bando Associa 2006 promosso dal ministero del Welfare per sostenere l'esperienze di associazionismo giovanile L'associazione opera in collaborazione con Uisp e reti di Kilim. Il progetto si propone di promuovere l'incontro e l'integrazione di persone diversamente abili, (in particolare gli studenti non vedenti dell'Istituto Nicolodi) con altri giovani fiorentini, attraverso la collaborazione con strutture sportive della città per l'organizzazione di tornei, gite e visite. Il secondo premio, euro 3.000, è stato assegnato a "Caffè Corretto" di Celebia Bislimi" una giovane donna di 18 anni residente alle Piagge con esperienze nell'ambito della ristorazione e attiva in associazioni di volontariato. Da anni collabora come volontaria nelle gestione del bar "No alcool L'approdo" alle Piagge. Il progetto consiste nell'offrire un'opportunità formativa informale ad un gruppo di ragazzi residenti alle Piagge, al fine di favorire l' associazionismo di volontari per la gestione parziale di un bar sociale. Sì è aggiudicato il terzo premio di 2.000 euro il progetto "Florence Web Radio" di Nicola Selenu, ragioniere programmatore, laureato e specializzando in Psicologia Generale e Sperimentale. Il progetto vuole realizzare una web radio che trasmette in forma digitale, attraverso internet, per offrire "uno spazio a misura di giovane" a "tutti i giovani che ritengono di avere qualcosa di interessante da dire", proponendo programmi destinati principalmente a creare un ponte tra la città e gli studenti fuori sede o di altre culture.

(fonte: UFFICIO STAMPA Comune di Firenze)



Ragazzi, fuori le idee! Avete in mente dei progetti per far sì che Firenze sia una città più a misura di giovane? Beh, allora è giunto il momento di tirarle fuori! Con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la capacità progettuale e creativa dei giovani e sostenere attraverso l’erogazione di contributi la realizzazione di progetti innovativi, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione - Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze ha promosso il concorso "Una città per i giovani: trova l’idea". I progetti dovranno rispondere ad una delle linee guida emerse all’interno degli incontri del "Forum dei Giovani" e riguardano differenti aree di intervento: dall’offerta di servizi informativi per i giovani che cercano lavoro, agli strumenti di supporto all’attività professionale ed imprenditoriale giovanile; dalle iniziative che favoriscano l’inserimento degli studenti stranieri e fuori sede a quelle volte al sostegno delle realtà associative giovanili; dalle azioni per migliorare l’accessibilità alle attività sportive per persone con disabilità alle iniziative che migliorino la cultura dell’accoglienza nelle associazioni sportive; dalle iniziative di promozione del dialogo e convivenza tra le religioni alla documentazione delle esperienze religiose giovanili sul territorio. Una giuria di esperti selezionerà i tre progetti migliori: al primo classificato verrà assegnato un premio di 5.000 euro, 3.000 euro al secondo, e 2.000 euro al terzo. Al concorso possono partecipare tutti i giovani di età compresa dai 18 ai 35 anni residenti e/o domiciliati nel Comune di Firenze, come singoli o gruppi informali di progettazione.

LA DATA DI SCADENZA E' PROROGATA AL 19 NOVEMBRE

» Bando di Concorso
» Scheda di Partecipazione