Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione De Gasperi: premio di studio ''Achille D. Taverna''
giovedì 25 aprile 2024

Fondazione De Gasperi: premio di studio ''Achille D. Taverna''

20-09-2007

La Fondazione Alcide De Gasperi mette a concorso per l’anno 2007 due Premi di Studio dell’importo di €7.700 ciascuno dedicati alla memoria di “Achille D. Taverna”, studioso, operatore economico, imprenditore, e destinati a tesi di dottorato di ricerca, lauree specialistiche o magistrali o per ricerche inedite.

Saranno assegnati due premi, in ragione di uno per ciascuno dei due seguenti argomenti:
- ECONOMIA E SOCIETÀ
- STORIA CONTEMPORANEA E POLITOLOGIA

Tali argomenti dovranno riguardare il periodo della storia italiana dal 1945 alla fine degli anni ’90.

Si terrà particolarmente conto del carattere originale dell’indagine e della messa in luce dei rapporti tra le suddette materie e le correnti, movimenti e persone d’ispirazione cristiana.

Le domande di partecipazione, redatte in carta libera, a macchina o in stampatello devono contenere un sintetico curriculum sulle esperienze e gli interessi del candidato ed indicare nell’ordine:
a) data di nascita
b) residenza, domicilio e telefono
c) laurea, facoltà ed anno di conseguimento e votazione
d) eventuale cursus accademico ed altre esperienze professionali
e) elaborato in triplice copia

I candidati non dovranno aver superato i 40 anni di età alla data del 31 dicembre 2007.

I lavori a concorso dovranno essere spediti, a pena di nullità, entro e non oltre il 31 dicembre 2007 (farà fede la data del timbro postale), mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

Fondazione Alcide De Gasperi
Segreteria dei Premi “Achille D. Taverna”
Via Pavia, 1
00161 – ROMA
 
I plichi spediti dovranno indicare in maniera ben visibile sulla busta la seguente dicitura: “Concorso economia e società” oppure “Concorso storia contemporanea e politologia”.

Il giudizio sulle opere a concorso è affidato a una Commissione – designata dalla Fondazione - presieduta da un Rettore o da un Professore Universitario già Rettore di Università.
La Commissione deciderà entro nove mesi sui lavori presentati e indicherà la ricerca più meritevole di essere premiata - dal punto di vista scientifico - per ognuno dei due argomenti.

La Fondazione Alcide De Gasperi si riserva il diritto di dare alle stampe i lavori premiati nelle proprie Collane editoriali o presso altro Editore altrettanto qualificato.
 
I lavori presentati non verranno restituiti.
  
Info: www.fondazionedegasperi.it