Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso di idee per la progettazione dei nuovi campus della Sapienza
venerdì 26 aprile 2024

Concorso di idee per la progettazione dei nuovi campus della Sapienza

08-10-2007
E' indetto un concorso di idee riservato a tutti gli studenti e laureati con meno di trent’anni per la realizzazione delle residenze universitarie della SapienzaLe proposte dovranno avere per oggetto una residenza articolata in 2 edifici da 200 posti ciascuno; i lavori potranno delineare le caratteristiche dimensionali, qualitative degli spazi e suggerire anche le attività sociali, culturali, formative, lavorative da svolgere all’interno.
Il concorso – promosso con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero per le Politiche giovanili, della Regione Lazio e del Comune di Roma - è aperto agli studenti e laureati della Sapienza di tutte le facoltà di età non superiore a 30 anni. I candidati dovranno sviluppare la propria proposta presentando entro il 19/11/2007 al rettorato dell’Università una relazione descrittiva corredata di tavole illustrate.
Per contestualizzare concretamente le proposte, oggetto delle elaborazioni dei candidati, dovrà essere una residenza articolata in 2 edifici da 200 posti ciascuno sull’area della Centralità di Pietralata. I lavori potranno delineare le caratteristiche dimensionali e qualitative degli spazi e suggerire le attività sociali, culturali, formative, lavorative da svolgere all’interno.
La realizzazione di residenze studentesche, secondo un nuovo modello di campus integrato con il territorio, è l’obiettivo prioritario del Piano di sviluppo edilizio della Sapienza, coordinato dal prorettore Roberto Palumbo. Per rispondere alla crescente domanda di alloggi la Sapienza ha previsto complessivamente 5.000 posti letto da realizzare, anche attraverso forme di collaborazione con soggetti privati - seguendo l’esempio del concorso bandito dal Comune per Pietralata - in prossimità dei campus di Pietralata, Snia Viscosa e S.Maria della Pietà, su aree concordate con il Comune.
Il materiale del bando è visionabile anche sulla sezione del sito della Sapienza dedicato all’edilizia
(www.uniroma1.it/urban/default.php).
I concorrenti dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 19/11/2007 il pacco sigillato contrassegnato con la sola scritta: “Concorso di idee per residenze per studenti”. Il recapito del pacco deve avvenire dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,00 presso l’Ufficio Smistamento della Sapienza, Palazzo del Rettorato, piano terra, P.le Aldo Moro 5.
Informazioni, Bando, Planimetrie, Normativa, Domanda e Questionario:
www.uniroma1.it/studenti/agenda/idee2.php