Città di Firenze
Home > Webzine > Pianeta Galileo: concorso a premi per il ''giocattolo scientifico''
venerdì 26 aprile 2024

Pianeta Galileo: concorso a premi per il ''giocattolo scientifico''

16-11-2007

Che cosa è un giocattolo scientifico? Un oggetto che permette a bambini e bambine, ma anche a giovani e adulti, di avvicinarsi con un occhio più attento al mondo che li circonda, per imparare, giocando attraverso un atteggiamento scientifico. Da questa idea nasce il concorso "Il giocattolo scientifico", promosso dal Comune di Firenze e dalla Provincia di Lucca e realizzato con il contributo della "Fondazione Monte dei Paschi di Siena". Il concorso è una delle iniziative di rilievo di "Pianeta Galileo 2007", la grande kermesse culturale scientifica promossa dal Consiglio regionale della Toscana in tutte le città della regione attraverso incontri, lezioni, dibattiti, spettacoli ed eventi aperti a tutti. Al concorso a premi potranno partecipare le scuole, da quelle per l’infanzia alle superiori, le università, gli artigiani ma anche i semplici hobbisti. Tutti i partecipanti vedranno vedranno esposti i loro "prototipi" giocattoli in una mostra itinerante in tutta la regione a partire da Firenze e Lucca, soggetti ideatori di questa prima edizione. Sono tanti i premi in palio, anche speciali, per tutte le categorie. La scadenza per la presentazione dei giocattoli è il 31 marzo 2008.

Per maggiori informazioni e per la scheda tecnica di iscrizione:
www.consiglio.regione.toscana.it, alla voce "Pianeta Galileo".

Concorso "Il giocattolo scientifico"

Mostra concorso
Il presente concorso intende prendere in esame e mettere in mostra prototipi di giocattoli scientifici realizzati da diversi soggetti. Per giocattolo scientifico si intende un manufatto per giocare che favorisce un atteggiamento scientifico. Tale prototipo deve avere caratteristiche di semplicità, originalità, riproducibilità. Per poter essere oggetto di gioco, oltre che favorire la relazione, dovrà consentire l’operatività, l’esplorazione e la manipolazione. Per favorire un atteggiamento scientifico il giocattolo dovrà stimolare una curiosità creativa e favorire il pensiero strategico lasciando spazio, ove possibile, al dubbio, all’incertezza, all’indeterminazione ed all’interpretazione. Sono esclusi dal concorso giocattoli attivati con la corrente elettrica.

Destinatari del concorso
Tutti i soggetti che partecipano al concorso dovranno essere residenti o domiciliati nella Regione Toscana ed appartenere ad una delle seguenti categorie.

mondo dell’istruzione, diviso a sua volta in 4 sezioni:
- scuola infanzia – primaria
- scuola secondaria primo grado
- scuola secondaria di secondo grado
- università e accademie

- artigiani
- hobbisti (maggiorenni)

Modalità di partecipazione
Ciascun concorrente dovrà inviare entro il 31 marzo 2008 il proprio prototipo di giocattolo associato alla scheda tecnica compilata in ogni sua parte, più eventuali istruzioni di montaggio e di uso, al seguente indirizzo:
Provincia di Lucca – Ufficio Pubblica Istruzione – Palazzo Ducale, Cortile Carrara, 55100 Lucca

I giocattoli potranno anche essere consegnati personalmente.

Procedure di valutazione
I prototipi saranno valutati da una giuria di esperti di educazione scientifica e di didattica del gioco e del giocattolo. La giuria si riserva la facoltà di non proporre l’assegnazione di premi qualora non vengano presentati prototipi corrispondenti alle caratteristiche indicate.

Mostra
Durante l’edizione di Pianeta Galileo 2008, con i giocattoli selezionati verrà allestita una mostra per la quale verrà prodotto un catalogo che riporterà l’immagine, la descrizione e il nome dell’inventore.
Al termine della mostra e non oltre il 15 dicembre 2008 tutti i giocattoli potranno essere ritirati presso:
Provincia di Lucca – Ufficio Pubblica Istruzione
Palazzo Ducale, Cortile Carrara,
55100 Lucca

Premi
A tutti gli autori delle opere esposte alla mostra verrà consegnato un attestato di partecipazione ed il catalogo della mostra. Per ciascuna categoria l’autore del miglior giocattolo scientifico riceverà un premio speciale.
Scuole: buono acquisti di libri di carattere scientifico;
Hobbisti: una targa e un viaggio a Genova in occasione del Festival della scienza di Genova 2008;
Artigiani: l’avvio del brevetto.

Premio di partecipazione per tutti i concorrenti.