Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso ''FOOD 4U'': gira uno spot sull'alimentazione
mercoledì 24 aprile 2024

Concorso ''FOOD 4U'': gira uno spot sull'alimentazione

30-11-2007

Nell’ambito della IV edizione della campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una sana e corretta alimentazione "FOOD 4U", rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole superiori di 16 Paesi europei, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali italiano, è indetto, per l’anno scolastico 2007 - 2008, un concorso per la realizzazione di uno spot video. Scopo dello spot è di attirare l’attenzione dei giovani sull’importanza di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari. L’edizione 2008 è riservata agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori (età: circa tra i 14 e i 19 anni) dei seguenti 16 Paesi europei: Austria - Belgio - Danimarca - Finlandia - Francia - Germania - Gran Bretagna - Grecia - Italia - Lussemburgo - Norvegia - Olanda - Portogallo - Spagna - Svezia - Ungheria.
Il concorso FOOD 4U prevede l’ideazione e la produzione di uno spot video ad uso televisivo, che prenda spunto da uno dei seguenti argomenti:
- la sensibilizzazione nei confronti di una scelta consapevole dei cibi, dei rischi e delle conseguenze negative che un’alimentazione non equilibrata può provocare nei giovani;
- lo scambio di informazioni tra coetanei sulle abitudini alimentari dei giovani;
- l’importanza di una dieta varia ed equilibrata;
- l’importanza di una sana e corretta alimentazione;
- la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli, o di altri prodotti individuati, come base di una sana ed equilibrata dieta alimentare.
Il backstage, della durata massima di 3 minuti, avrà la funzione di documentare le motivazioni, le scelte, le diverse fasi e tecniche di lavoro seguite dal gruppo di studenti ed insegnanti e la loro diretta partecipazione all’ideazione e produzione dello spot. ad un soggiorno premio che sarà organizzato in Italia, presso una località in corso di definizione, nel periodo compreso tra settembre e ottobre 2008. La data di scadenza per l’Italia è il 26 maggio 2008.
Info: www.food-4u.it