Città di Firenze
Home > Webzine > Italia Wave: Concorsi ''Italia Wave Band'' e ''Elettrowave Challenge''
martedì 16 aprile 2024

Italia Wave: Concorsi ''Italia Wave Band'' e ''Elettrowave Challenge''

05-12-2007
La "fondazione Arezzo Wave Italia" rinnova anche quest'anno l'appuntamento con due fra i più prestigiosi concorsi per musicisti emergenti in Italia: “ITALIA WAVE BAND”, dedicato a tutti i gruppi emergenti della scena musicale italiana ed “ELETTROWAVE CHALLENGE” concorso per i giovani creativi nel campo dell'elettronica, delle arti visive e dell'innovazione tecnologica. Le migliori performance verranno premiate dalle giurie locali, e i musicisti vincitori avranno l'occasione di esibirsi sui palchi di "ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL" ed "ELETTROWAVE", fianco a fianco con grandi artisti provenienti da tutto il mondo. Per partecipare al concorso “ITALIA WAVE BAND” è sufficiente spedire o consegnare il proprio materiale, dal primo Dicembre al 20 Gennaio, ad uno degli oltre 250 punti di raccolta (antenne) presenti in tutte le regioni d'Italia ed elencati sul sito NETWORK.ITALIAWAVE.COM.
L’iscrizione al concorso è gratuita.
Tra Febbraio e Aprile 2008 nei migliori locali di musica dal vivo si terranno oltre 100 date di Selezioni Live e 20 Finali Regionali, dalle quali uscirà vincitore, per ciascuna regione, un gruppo che avrà la possibilità di esibirsi al festival.
Inoltre, ciascuna band vincitrice delle selezioni regionali, avrà a disposizione due giorni di registrazione gratuiti presso gli studi convenzionati con la fondazione. Ogni regione proporrà, infine, un secondo gruppo, di un genere musicale diverso da quello del vincitore, ed un comitato tecnico nazionale sceglierà tra tutti quelli selezionati, un ulteriore artista che si esibirà al festival. La f.A.W.I. assegnerà alla miglior band per ciascuna delle tre macrocategorie di generi musicali (rock, etno-canzone, ed urban), una borsa di studio del valore di 500 euro.
Si rinnova, inoltre, l'appuntamento con "ELETTROWAVE CHALLENGE": il concorso è aperto esclusivamente ad artisti italiani e vi possono partecipare anche gruppi o artisti professionisti. L'iscrizione al concorso è gratuita.
Per partecipare al bando "ELETTROWAVE CHALLENGE" sarà necessario inviare il materiale alla sede centrale entro il 20 di Gennaio. A febbraio il concorso entrerà poi nel vivo con il tour che assegnerà i titoli annuali attraverso le sfide nei migliori club italiani. Tre i titoli da assegnare:
- best dj producers
- best vj performance
- best a/v project
Il Tour del 2008 toccherà come sempre i migliori club d'Italia. Nel primo turno sarà protagonista la scena underground attraverso club quali l’ Iroko di Salerno, il Interzona di Verona e ancora lo Zenzero a Bari e il Doris a Firenze. Nel secondo turno l'ormai consolidata carovana dell'elettrowave challenge, attiva su territorio nazionale ed internazionale dal 2001, arriverà nei club storici dello stivale: Tenax a Firenze, Jam Club di Torino, il Brancaleone di Roma dove DDG selezionerà ancora una volta i migliori progetti visual, i Magazzini generali a Milano per il concorso A/V grazie alla preziosa collaborazione con Elita Festival. La finale nazionale anche quest'anno all'interno di Gemma Label Contest al Rialto di Roma nel primo week end di Maggio. Tutti i finalisti, per ciascuna delle categorie, confluiranno all'interno del cartellone di Elettrowave Italia.
I bandi per ciascuna categoria sono scaricabili su: www.elettrowave.eu e www.italiawave.com.
Per partire nel migliore dei modi, sottolineando la rinnovata partnership tra f.A.W.I. e l'organizzazione non governativa ActionAid, il 1 Dicembre presso il Circolo degli artisti di Roma in occasione del World AIDS Day, andranno in scena alcuni degli artisti che hanno segnato la storia recente del concorso, come Trabant (vincitori del premio fAWI nel 2007) e Masoko (a loro volta vincitori del concorso per il Lazio nel 2005) oltre ad Influx (best vj per elettrowave challenge 2007) insieme ai Banshee che saranno i guest della serata. L'evento sostiene la campagna NO POVERTY NO AIDS promossa da ActionAid durante tutto lo svolgimento delle attività fAWI nel 2007 e sottolinea il rafforzamento di una partnership che si prolungherà per tutto il 2008.