Città di Firenze
Home > Webzine > Tragos: concorso europeo di drammaturgia per giovani
giovedì 25 aprile 2024

Tragos: concorso europeo di drammaturgia per giovani

06-12-2007

Intitolato alla memoria di Ernesto Calindri
Tragos: concorso europeo di drammaturgia per giovani
Ottava edizione
REGOLAMENTO 
 
SEZIONE DRAMMATURGIA

1 - Il Concorso di drammaturgia è riservato a giovani di età compresa tra i 15 ed i 30 anni, divisi in tre fasce d'età (la prima dai 15 ai 17anni, la seconda dai 18 ai 22 anni, la terza dai 23 ai 30 anni).
2 - La partecipazione al Concorso è gratuita.
3- I partecipanti devono produrre testi destinati alla rappresentazione teatrale, che verranno esaminati da una Giuria composta da esponenti del mondo culturale - teatrale.
4 - Gli elaborati possono essere realizzati da singoli, da gruppi o da classi di scuole superiori; preferibilmente non devono superare le quaranta cartelle dattiloscritte, da trentacinque righe cadauna.
5 - Accanto al titolo dell'opera deve essere indicata la fascia d'età per la quale si concorre.
6 - Gli elaborati inerenti alle prime due fasce d'età sono a tema libero. Per l'edizione 2007 il testo, relativo alla terza fascia d'età, deve essere di argomento comico e/o cabarettistico.
7 - Sono ammesse al Concorso anche opere di autori di altre nazionalità, purché i testi siano scritti in lingua italiana.
8 - La Giuria selezionerà tre testi, considerati meritevoli di vincere o di essere segnalati e deciderà se effettuare ulteriori segnalazioni inerenti a testi particolarmente interessanti.
9 - Un quarto testo, che potrà appartenere a qualunque fascia d'età, otterrà la"Segnalazione speciale Vittorio Giavelli", Sezione in ricordo di un giovane drammaturgo, prematuramente scomparso.
10 - La Fondazione Gioventù Musicale, in collaborazione con il Concorso, indirà un bando per la realizzazione delle musiche inerenti al testo che vincerà la sezione speciale "Vittorio Giavelli".
11 - I vincitori ed i segnalati del Concorso Europeo di Drammaturgia per giovani, saranno avvisati per lettera raccomandata e premiati pubblicamente presso il Circolo della Stampa di Milano.
12 - Il premio per i vincitori e per i segnalati inerenti alla "sezione Vittorio Giavelli", consiste nella messa in scena dei testi.
12 – La messa in scena sarà curata da Maria Gabriella Giovannelli.

NUOVA SEZIONE: CRITICA TEATRALE

1-Tale sezione è riservata a giovani fino ai 30 anni ed è suddivisa in due sottosezioni:
A) rivolta ai giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti che lavorano nelle redazioni;
B) rivolta a coloro che stanno frequentando le scuole di giornalismo o corsi universitari.
2 - Gli articoli devono riguardare il panorama italiano delle proposte teatrali e della nuova drammaturgia attraverso un lavoro legato alla ricerca sul territorio.
3 - Si può concorrere al premio individualmente o in gruppi di lavoro.
4 - Ciascun candidato potrà presentare un solo elaborato. Gli elaborati non devono superare due
cartelle dattiloscritte (carattere 12 - 45 righe a cartella)
5 - I testi verranno valutati da una Giuria di addetti ai lavori.
6 - I vincitori di ciascuna sezione riceveranno la " Targa critico emergente".

NORME COMUNI ALLE DUE SEZIONI

1 - Le opere dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2008 al seguente indirizzo: Via Domenichino 40 – 20149 Milano con la seguente intestazione: "Concorso di drammaturgia per giovani – Edizione 2007"
E' necessario indicare la sezione per la quale si concorre (drammaturgia o critica)
2 - I testi dovranno essere inviati in triplice copia, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
3 - I dati riguardanti l'autore o gli autori, dovranno essere inseriti, in busta chiusa, allinterno del plico contenente gli elaborati.
4 - Nel rispetto dellinformativa ai sensi dellart. 13 D.LGS. 196/2003, per la partecipazione al Concorso in oggetto, è richiesto il consenso scritto al trattamento dei dati personali. Tale consenso scritto è finalizzato alla selezione dei partecipanti e alla gestione della manifestazione.
5 - L'autorizzazione al trattamento dei dati deve essere inserita allinterno del plico contenente gli elaborati, unitamente a tutti i dati inerenti al partecipante.
6 - L'eventuale rifiuto di conferire i dati e della relativa autorizzazione al trattamento, comporta l'esclusione dal Concorso.
7 - Titolare responsabile della Privacy è "Pro(getto)scena" Comitato per la diffusione della drammaturgia presso i giovani.

Per ulteriori informazioni: www.progettoscena.it