Città di Firenze
Home > Webzine > Quartiere 5: corso di Esperanto a Villa Pozzolini
venerdì 19 aprile 2024

Quartiere 5: corso di Esperanto a Villa Pozzolini

08-01-2008
Presso il Centro Culturale di Villa Pozzolini del Quartiere 5 è ancora possibile iscriversi al corso di Esperanto, livello base. L'Esperanto nasce dalla comparazione tra un certo numero di lingue internazionalmente più diffuse ed è una lingua ancora utilizzata. Nata nel 1887 su iniziativa del medico polacco Ludovico Lazzaro Zamenhof, prese proprio da lui il suo nome (lingvo internacia de Doktoro Esperanto = lingua internazionale del Dottore che spera).
Proprio per questo, l'Esperanto può essere definita una "lingua universale".
Il corso, per un totale di 30 ore, si svolgerà una volta la settimana, il martedì dalle 18,00 alle 20,00 ed inizierà nel mese di febbraio. Il costo del corso è di 90 euro.
La finalità dell'Esperanto non è quella di sostituire le lingue nazionali ma di rappresentare una lingua unica da utilizzare in particolari occasioni: ad esempio nei rapporti internazionali (convegni e seminari di studio, incontri giovanili, rappresentazioni teatrali, intrattenimenti musicali, concorsi letterari, corrispondenza elettronica e tradizionale, Internet, turismo, scambi di ospitalità, gemellaggi, lettura, ascolto di trasmissioni radio e tanto altro ancora).
L'Esperanto viene usato quotidianamente, in forma parlata e scritta, da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, anche in alcune famiglie, dove l'Esperanto viene insegnato ai bambini come seconda lingua, dopo quella "madre".
Ortografia, fonetica, grammatica e sintassi dell'Esperanto si basano su principi di semplicità e regolarità: ad ogni suono corrisponde una sola lettera e ad ogni lettera un solo suono. Non esistono consonanti doppie, non esiste differenza tra vocali aperte e chiuse, l'accento cade sempre sulla penultima sillaba, le regole grammaticali sono appena sedici senza eccezioni, esiste una grande libertà di composizione della frase, senza collocazioni obbligate delle varie parti del discorso. Oltre a centinaia di congressi, sia a livello locale che internazionale, dal 1905, ogni anno, si svolge il Congresso Mondiale. Per iscriversi al corso di Esperanto, andare al laboratorio culturale di Villa Pozzolini, nel viale Guidoni, 188 oppure inviare un'e-mail a lablingue@comune.fi.it oppure telefonare al 3386843776.