Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso pubblicitario: ''Mangia bene cresci meglio''
venerdì 26 aprile 2024

Concorso pubblicitario: ''Mangia bene cresci meglio''

30-01-2008
Nell’ambito della III edizione della campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una sana e corretta alimentazione “MANGIA BENE, CRESCI MEGLIO”, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di I grado italiane, è indetto, per l’anno scolastico 2007 - 2008, un concorso per la realizzazione di un annuncio pubblicitario per la stampa e del relativo video backstage.
Scopo della campagna è di attirare l’attenzione dei giovani sull’importanza di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari e fornire loro strumenti critici per difendersi da messaggi pubblicitari negativi sull’alimentazione. Altresì, la campagna si propone di sensibilizzare i giovani sull’importanza della varietà e qualità del patrimonio agroalimentare italiano.
Il concorso “MANGIA BENE, CRESCI MEGLIO” richiede dunque alle classi partecipanti di ideare e realizzare, attraverso un lavoro di gruppo, i seguenti elaborati:
- uno o più annunci pubblicitari, realizzati sulle tematiche proposte, secondo le modalità indicate dal bando di concorso;
- una scheda di sintesi (ovvero di presentazione) per ogni annuncio;
- un video backstage sulle fasi di sviluppo e di avanzamento del lavoro.
GRUPPI DI LAVORO
Una delle principali finalità del concorso è di incentivare la cooperazione e il confronto fra coetanei. Pertanto, gli elaborati presentati dai partecipanti dovranno obbligatoriamente essere frutto di lavoro collettivo.
Ogni annuncio pubblicitario (così come i relativi backstage e scheda di sintesi) dovrà dunque essere realizzato:
- dalla classe nella sua totalità;
- da gruppi di lavoro formati da 5-6 alunni appartenenti alla stessa classe.
Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso gli annunci pubblicitari presentati da singoli alunni.
Il lavoro dovrà inoltre essere coordinato dagli insegnanti.
In caso di aggiudicazione del concorso sarà invitata, e potrà partecipare alla manifestazione finale, l’intera classe autrice dell’annuncio selezionato, accompagnata da non più di 2 insegnanti.
Per partecipare al concorso, si suggerisce di compilare e inviare la scheda di preiscrizione della propria scuola, disponibile sui siti www.politicheagricole.gov.it e www.mangiabenecrescimeglio.it.
Data di scadenza del concorso: Venerdì 18 aprile 2008