Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario di scrittura autobiografica: Ogni vita merita un romanzo
mercoledì 24 aprile 2024

Seminario di scrittura autobiografica: Ogni vita merita un romanzo

29-02-2008

Seminario di scrittura autobiografica
Ogni vita merita un romanzo
Sabato 8 e Domenica 9 marzo 2008
Presso Il Giardino dei Ciliegi di Via dell’Agnolo, 5 a Firenze (tel. 055 2001063)

Il seminario propone un percorso che attraversi, in modo parallelo, da un lato la capacità di scrivere e dall’altro il vissuto emotivo e le sensazioni riferite alle varie esperienze, (che vengono attivate mediante le esercitazioni proposte).  Un approccio tecnico e metodologico legato alla scrittura, fatto di consigli e orientamenti sui singoli lavori dei partecipanti in un clima favorevole all’espressione e alla sperimentazione in cui siano facilitati il confronto e le interazioni a livello di gruppo.  Il metodo autobiografico è uno strumento per conoscersi e interrogarsi, imparare a prendersi cura di sé e rileggere il passato, con una  consapevolezza nuova. 
Questo lavoro guidato può aiutare ad incrementare il proprio benessere. Rappresenta un’opportunità per soddisfare bisogni di base dell’individuo quali riconoscere la dignità della propria esistenza e dare significato al vivere - prima di tutto nel proprio spazio psichico ed emozionale -, nonché esprimersi, essere ascoltati e visti, risultare interessanti per qualcuno. Succede spesso che l’individuo sia l’ultimo a rendersi conto del dramma della propria esistenza. Si meraviglia di fronte alle avventure altrui, ma non si avvede che anche la propria esistenza offre altrettante possibilità. In questo senso l’esperienza utilizza il contesto del gruppo come contenitore e catalizzatore dei processi che sono sperimentati durante il seminario, pur prevedendo momenti individuali di contatto con se stessi.
Questa proposta di lavoro guidato può aiutare a rinnovare il rapporto con se stessi e con gli altri, perché la scrittura presuppone la capacità di liberarsi dai blocchi mentali, attirare flussi di energia e di fede in se stessi e nel lavoro che si sta compiendo. Scrivere di sé significa conoscere la storia che ci lasciamo dietro, dunque sapere chi siamo. Il passato è tutore di ogni identità. Tuttavia la scrittura permette di impersonare, attraverso il racconto, parti di sé poco frequentate e conosciute, permette di scaricare l’energia quando l’azione diretta è impossibile.
Fare autobiografia non equivale quindi a ricostruire fedelmente come le cose siano andate, quanto piuttosto a dare significato alla propria esistenza grazie alla forma che il racconto le conferisce, vedendo la propria vita come fosse un disegno dal contorno definito in cui finalmente riconoscersi.
Il seminario vuole offrire l’opportunità di entrare in contatto con il fascino che è proprio dell’esistenza di ogni persona, mostrando come la scoperta , il riconoscimento e la condivisone di tale qualità sia di per sé terapeutica. Può quindi aiutare a cambiare il punto di vista sulla propria vita,  lasciando spazio soprattutto alla memoria involontaria, che collega il presente al passato in modo inatteso..
 
Sabato dalle 10 alle 19, escluso intervallo pranzo di un’ora circa
e domenica dalle 10 alle 14 circa.

Conduce:
Prof.ssa Maria Luisa Bianchi,
insegnante di lettere e scrittrice
(Vie di Fuga, Franco Angeli 2005).

Per informazioni e iscrizioni:
tel. 055 2001063 - 055 660500
luisabianchi2005@libero.it
ilgiardinodeiciliegi@gmail.com