Città di Firenze
Home > Webzine > Sottodiciotto Filmfestival 2008: bando di concorso della IX edizione
venerdì 26 aprile 2024

Sottodiciotto Filmfestival 2008: bando di concorso della IX edizione

17-03-2008

Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani è un luogo d’incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e per quelli realizzati dai giovani under 18 in ambito extrascolastico. Promuove la diffusione dei film delle ragazze e dei ragazzi ed è una vetrina delle opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù. La IX edizione di Sottodiciotto Filmfestival avrà luogo a Torino dal 4 al 13 dicembre 2008. Sono aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale Prodotti Audiovisivi delle Scuole e al Concorso Nazionale Under18 Extrascuola.

Sezioni e premi del Festival

Concorso prodotti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie
I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole

Concorso prodotti delle scuole secondarie di I grado
I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole

Concorso prodotti delle scuole secondarie di II grado
I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole

Concorso prodotti under18 extrascuola
I e II premio in attrezzature tecniche

Targa Città di Torino - Sottodiciotto Filmfestival conferita per ogni sezione del Concorso prodotti delle Scuole e per il Concorso under18 extrascuola
Premio UNICEF conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e per il Concorso under18 extrascuola
Premio Fiera Internazionale del Libro conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e per il Concorso under18 extrascuola
Premio Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e per il Concorso under18 extrascuola
Targa CIAS al miglior percorso di ricerca, conferita per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole
Premio PM - Il Piccolo Missionario conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole
Premio del pubblico Screensaver - RaiTre conferito per ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole
Targa Consulta Provinciale degli Studenti di Torino conferita al miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola
Targa Dams - Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino conferita al miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola
Targa Città di Torino - Giovani per Torino conferita al miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola
Programmi speciali
Anteprime e omaggi

Chi può partecipare
Possono partecipare al Concorso film prodotti in ambito scolastico o realizzati autonomamente da giovani under 18 (nati non oltre il 30 giugno 1989), terminati dopo il 1° settembre 2007.

Iscrizione al Concorso
La richiesta d’iscrizione è gratuita e deve essere inoltrata tramite la scheda ufficiale entro il 30 giugno 2008, accompagnata da una copia del film in DVD oppure in VHS.

La scheda d’iscrizione può essere richiesta a:
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL
TORINO SCHERMI GIOVANI

c/o Aiace Torino
Galleria Subalpina 30, 10123 Torino
tel. 011538962/0115067525
fax 011542691
e-mail: aiacetorino@aiacetorino.it
o scaricata dal sito
www.sottodiciottofilmfestival.it

REGOLAMENTO

1. ORGANIZZATORI

SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL – TORINO SCHERMI GIOVANI è organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Divisione Servizi Educativi e ITER). Il Festival è sovvenzionato principalmente da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino. A questi enti si aggiungono altre associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.

2. OBIETTIVI
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL – TORINO SCHERMI GIOVANI si propone come luogo d’incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi che si sviluppano e realizzano in ambito scolastico e per quelli realizzati autonomamente dai giovani under 18, promuovendo la conoscenza e la diffusione dei film realizzati dalle ragazze e dai ragazzi. Nel contempo il Festival si presenta come vetrina della produzione di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

3. DATE DEL FESTIVAL
La 9ª edizione di SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL – TORINO SCHERMI GIOVANI si svolgerà a Torino dal 4 al 13 dicembre 2008.

4. SEZIONI DEL FESTIVAL
Il Festival si articola in diverse sezioni, tra le quali:
• Concorso prodotti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie
• Concorso prodotti delle scuole secondarie di I grado
• Concorso prodotti delle scuole secondarie di II grado
• Concorso prodotti under18 extrascuola
• Programmi speciali
• Anteprime e omaggi

5. CONCORSO PRODOTTI DELLE SCUOLE E CONCORSO PRODOTTI UNDER18 EXTRASCUOLA
a) La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival.
b) Possono partecipare al Concorso
- film prodotti in ambito scolastico, terminati dopo il 1° settembre 2007
- film realizzati autonomamente da giovani nati non oltre il 30 giugno 1989, terminati dopo il 1° settembre 2007
c) Possono essere iscritti film in 35mm, 16mm, VHS e DVD, di qualunque genere e con durata non superiore a 30 minuti. Per i lavori realizzati in video e in digitale sono ammessi i seguenti standard: Betacam SP, VHS, S-VHS, DVD.
d) La richiesta d’iscrizione al Concorso deve essere inoltrata tramite la scheda ufficiale d’iscrizione. I titolari delle opere che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare entro il 30 giugno 2008 una copia DVD oppure VHS accompagnata dalla scheda d’iscrizione e da una documentazione informativa.
e) Per i prodotti iscritti al Concorso prodotti delle scuole si richiede d’illustrare il progetto didattico da cui è nato il film e le finalità e gli obiettivi che ci si è posti.
f) Se l’opera iscritta al Concorso prodotti delle scuole risulta essere realizzata da studenti di livelli scolastici differenti, essa verrà inserita d’ufficio tra quelle del grado superiore (ad esempio un’opera firmata da una classe delle scuole primarie e da una delle secondarie di I grado verrà automaticamente considerata iscritta al Concorso prodotti delle scuole secondarie di I grado).
g) Sono ammessi al Concorso Under18 extrascuola prodotti realizzati da giovani nati non oltre il 30 giugno 1989 in autonomia o sotto la supervisione di un educatore o di un operatore specializzato.
h) Le copie dei film ammessi e non ammessi al Concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival.

6. PREMI
La Direzione del Festival nominerà quattro Giurie di esperti composte da non meno di tre persone, incaricate d’assegnare i seguenti premi:
• I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: prodotti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.
• I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: prodotti delle scuole secondarie di I grado.
• I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: prodotti delle scuole secondarie di II grado.
• I e II premio in attrezzature tecniche: prodotti under18 extrascuola.
• Targa Città di Torino - Sottodiciotto Filmfestival per il miglior prodotto di ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e per il miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola.
• Premio UNICEF per il prodotto in cui meglio emerge l’attenzione al tema della tutela dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, conferito a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e al Concorso prodotti under18 extrascuola.
• Premio Fiera Internazionale del Libro per il prodotto che sviluppa con più efficace creatività narrativa il soggetto prescelto, conferito a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e al Concorso prodotti under18 extrascuola.

Verranno inoltre assegnati i seguenti premi:
• Premio Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino conferito a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e al Concorso under18 extrascuola e assegnato al prodotto audiovisivo in cui più efficacemente vengono descritte problematiche o esperienze positive nella tutela dei diritti e dei valori sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dalla Costituzione Italiana. www.comune.torino.it/cocopa
• Targa CIAS per il miglior percorso di ricerca, conferita dalla Giuria CIAS a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e assegnata al prodotto audiovisivo che meglio evidenzia la sperimentazione, l’uso creativo dei linguaggi e che non ha avuto sostegno e consulenza dai soci CIAS che si occupano di produzione.
• Premio PM - Il Piccolo Missionario conferito a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole per il miglior film impegnato a trasmettere i valori dell'accoglienza, della solidarietà e del rispetto delle culture, con particolare attenzione ai popoli del Sud del mondo. Il premio consisterà in una targa e nella pubblicazione a fumetti delle storie vincitrici sulla rivista «PM - Il Piccolo Missionario».
• Premio del pubblico Screensaver - RaiTre conferito a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole. Il Premio, assegnato dagli spettatori mediante apposite schede di votazione, consisterà nella messa in onda dei prodotti vincitori nel corso di puntate speciali di Screensaver, su RaiTre.
• Targa Consulta Provinciale degli Studenti di Torino per il miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola.
• Targa Dams - Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino per il miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola.
• Targa Città di Torino - Giovani per Torino per il miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola.

7. ISCRIZIONE DEI FILM
a) L'iscrizione è gratuita. La scheda d'iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, deve essere corredata da almeno tre fotografie del film, una trama adeguata e, obbligatoriamente per il concorso riservato alle scuole, da una presentazione del progetto del film, informazioni su esperienze di produzione filmica e/o di educazione all’immagine precedentemente svolte dagli autori e ogni altra documentazione che possa essere utile alla selezione dell'opera.
b) Le schede d'iscrizione e le copie per la selezione in DVD o in VHS, corredate del materiale informativo richiesto, devono pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2008, al seguente indirizzo:
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL - TORINO SCHERMI GIOVANI c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino.
c) Le copie per la selezione (in VHS oppure in DVD) devono essere spedite, insieme alla scheda d'iscrizione e al materiale informativo richiesto, esclusivamente a mezzo corriere o a mezzo P.I. Postacelere Interna, con l’indicazione seguente: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”. Ogni invio scorretto sarà rifiutato.
d) Le spese di trasporto di tutti i materiali per la selezione sono a carico dei partecipanti.

8. FILM INVITATI E TRASPORTO DELLE COPIE
a) Tutte le opere ammesse in concorso o comunque invitate al Festival devono essere corredate da una completa documentazione composta di:
• scheda tecnica completa e dettagliata;
• presentazione del progetto del film;
• informazioni su esperienze di produzione audiovisiva e/o di educazione all’immagine precedentemente svolte dagli autori;
• una scelta di 3 diapositive colore o, nel caso di film in bianco e nero, una serie di 4 fotografie b/n nel formato minimo 13x18 cm, delle quali s'intende autorizzata e gratuita la pubblicazione; in caso di invio di immagini digitali, è richiesta una risoluzione minima di 250/300 dpi.
• eventuale altro materiale promozionale (poster, brochure, press-kit).
b) Le copie dei film invitati al Festival devono arrivare a Torino entro e non oltre il 10 ottobre 2008. Le spese di trasporto dei film selezionati per il Concorso sono a carico dei partecipanti.
c) I film devono essere spediti, a mezzo corriere o P.I. Postacelere Interna, al seguente indirizzo:
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL - TORINO SCHERMI GIOVANI c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino.

9. PROIEZIONE E UTILIZZO DEI FILM
a) Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza del Festival.
b) Il Festival curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere presentate.
c) I film iscritti alla selezione e quelli presentati al Festival entreranno a far parte dell'archivio di Sottodiciotto a fini didattici e di studio. Le opere inviate non saranno restituite, a esclusione di quelle in formato 35mm e 16mm. Sottodiciotto si riserva la possibilità di utilizzare i film senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, per promuovere scambi culturali, progetti speciali, collaborazioni con altri Enti e Organizzazioni ecc… Tutti i diritti relativi all'opera sono di proprietà degli autori.

10. NORME GENERALI
a) Tutte le spese di spedizione dei film sono a carico dei proponenti, salvo diversa specifica indicazione concordata con la Direzione del Festival.
b) La richiesta d’ammissione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
c) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Torino.

Sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it sono consultabili e scaricabili il bando di concorso, il regolamento e la scheda di iscrizione.