Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Franca Pieroni Bortolotti
venerdì 19 aprile 2024

Premio Franca Pieroni Bortolotti

17-03-2008

Il Premio Franca Pieroni Bortolotti è stato stituito nel 1990 e premia ricerche inedite, in lingua italiana, di storia delle donne, su un argomento relativo ad un periodo compreso fra l'Antichità e l'Età Contemporanea. A carattere nazionale è unico nel suo genere e suscita grande interesse, come è dimostrato dalla quantità e qualità delle opere inviate che riguardano la storia delle donne intesa nella sua accezione più vasta, sia dal punto di vista tematico che cronologico, e ripercorrono alcune delle principali condizioni e rappresentazioni della vita femminile nella loro dimensione storica. Ormai radicato negli ambienti culturali e nel mondo della ricerca storica a livello nazionale, contribuisce al rafforzamento degli studi di genere e costituisce un eccellente contributo per lo sviluppo della storia delle donne. Intitolato a Franca Pieroni Bortolotti fiorentina, prima studiosa in Italia che abbia posto al centro della sua riflessione la questione femminile e fondatrice in Italia della ricerca sulla storia delle donne. Le opere partecipanti al Premio sono raccolte nell'Archivio di Studi di Storia delle Donne "Fondo Franca Pieroni Bortolotti" che ha sede presso la Biblioteca delle Oblate in via dell'Oriuolo, 26 - Firenze 50122.

Realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e con la Società Italiana delle Storiche, associazione che raccoglie gran parte delle studiose italiane interessate ai temi della ricerca sulla storia delle donne.

La Commissione giudicatrice è formata da componenti della Società Italiana delle Storiche, dalla Dirigente dell'Assessorato alla Cultura responsabile del"Fondo Franca Pieroni Bortolotti" e presieduta dalla Dirigente del Progetto Donna.

Giornata di premiazione: entro il mese di dicembre. La giornata di premiazione "Premio Franca Pieroni Bortolotti": è un appuntamento annuale di studio con premiate/i, studiose/i, esperte/i, giornaliste/i, studentesse/studenti, pubblico cittadino e nazionale su temi che ripercorrono alcuni snodi cruciali della ricerca di storia delle donne di questi ultimi anni.

Bando: 2008, scadenza 30 giugno
www.comune.firenze.it/progettodonna/premio2008.pdf

Domanda
www.comune.firenze.it/progettodonna/Domanda.doc

Scheda informativa sull'opera
www.comune.firenze.it/progettodonna/Scheda.doc
 
Segreteria del premio
Progetto Donna - Via Nicolodi, 2 - 50137 Firenze
Tel. 055 262.5733 Fax 055 262.5706
e-mail. progetto.donna@comune.fi.it