Città di Firenze
Home > Webzine > Cultures on my street: concorso fotografico
venerdì 19 aprile 2024

Cultures on my street: concorso fotografico

19-03-2008

Quante volte vi siete trovati a camminare in una via del vostro quartiere e vi siete mai chiesti in che modo così tante persone diverse si trovano a vivere insieme in quel particolare luogo? Ognuno ha una sua storia. E oggi che i confini all'interno dell'Europa vanno via via scomparendo, sempre più persone provenienti da un mix di culture e background ancora più vasto vivono insieme, mescolando le loro voci in un dialogo sempre crescente delle loro storie ed esperienze uniche.

Il concorso
Via via che l'Europa cresce insieme nella sua diversità, la Commissione Europea VI sfida a cogliere la vostra visione di dialogo interculturale e a condividerla con il mondo attraverso il concorso «Culture nella mia via». Tutti coloro che risiedono in Europa, indipendentemente da età o luogo d'origine, sono invitati a partecipare. E' facile: basta che prendiate la vostra fotocamera e usciate dalla porta.

La vostra foto
L'ispirazione per il tema potrebbe essere fornita da temi quali educazione, religione, migrazione, scienza, cultura, gruppi di minoranze o giovani. E ricordate: non vi sono limiti alla vostra immaginazione, pertanto sentitevi liberi di esplorare la possibilità di ritoccare e pubblicare le vostre foto, o di creare collage e montaggi di foto.

Votazione e vincita
Chiunque visiti il sito web ufficiale del concorso ha la possibilità di esprimere il proprio voto per la foto che ritiene rappresenti al meglio l'idea di Dialogo Interculturale. Dunque una volta che avete presentato le vostre foto, dite a tutti vostri amici e alla vostra famiglia di visionare il vostro lavoro....e di votarvi!
Una giuria composta da artisti affermati, esperti in materia di diversità e rappresentanti della Commissione Europea selezionerà inoltre 3 fotografi che verranno premiati come riconoscimento della creatività e della qualità tecnica delle foto, oltre che per la loro capacità di rappresentare il tema del dialogo interculturale. La giuria esaminerà tutte le proposte e selezionerà quelle vincenti entro la fine di luglio. 

I premi
Le vostre foto potrebbero essere utilizzate in materiale realizzato allo scopo di incoraggiare le persone di culture diverse in tutta l'Europa a spezzare le barriere della comunicazione e avviare un proficuo dialogo. Vi abbiamo detto che potreste anche vincere dei premi favolosi?

Scadenza: 30 giugno 2008

Info: www.street-cultures.eu