Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione ANT: Mercatino di Primavera alle Murate
martedì 23 aprile 2024

Fondazione ANT: Mercatino di Primavera alle Murate

15-04-2008

Nei  giorni 18-19-20 aprile si terrà la prima edizione del Mercatino di Primavera della Fondazione ANT. La manifestazione si svolgerà presso la sala vetrata del complesso delle Murate in Piazza Madonna della Neve (ingresso da Via Ghibellina n. 8 oppure Via dell’Agnolo n.1). I Volontari della Delegazione ANT di Firenze offriranno al pubblico oggettistica e biancheria per la casa, prodotti enogastronomici, pelletteria, bigiotteria, donati da aziende. La manifestazione, ad ingresso libero, sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, per tutte le giornate.

Aderendo a questa iniziativa sarà possibile sostenere i 23 Hospice Domiciliari Oncologici (HOD-ANT), che ogni giorno seguono i malati di tumore e le loro famiglie. Gli HOD-ANT sono èquipes di medici, infermieri e psicologi che assistono gratuitamente i Sofferenti di tumore, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Gli operatori sanitari sono retribuiti per effettuare un servizio professionale che non costa nulla al malato e alla sua famiglia.
L’HOD-ANT di Firenze-Prato-Pistoia è composto da 7 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che seguono 140 pazienti, dei quali 25 in età pediatrica. L’ANT è l'unica realtà, nel territorio fiorentino e pratese, che segue a domicilio anche i piccoli pazienti, in stretta collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell'oncologo bolognese Franco Pannuti, attuale Presidente, assiste a domicilio gratuitamente oltre 3.000 sofferenti di tumore ogni giorno in tutta Italia. Dal 1985, data di nascita del primo HOD-ANT, ha curato gratuitamente 65.000 sofferenti di tumore in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro, valore portante della Fondazione. Quest’anno la Fondazione festeggia il suo trentennale.

Info: www.antitalia.org