Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso contro le discriminazioni razziali: ''Breaking Stereotypes''
martedì 23 aprile 2024

Concorso contro le discriminazioni razziali: ''Breaking Stereotypes''

24-04-2008
Il Concorso "Breaking Stereotypes" prevede, attraverso il linguaggio audiovisivo, di far emergere ogni iniziativa di conoscenza reciproca che, a partire dal rifiuto degli stereotipi che alimentano la conflittualità, favorisca la rimozione dei pregiudizi esistenti nei confronti degli stranieri, dei Rom, Sinti e Camminanti, degli anziani, delle persone diversamente abili e di quelle di diversa professione religiosa o diverso orientamento sessuale, in un’ottica che tenga conto anche delle differenze di genere fra uomo e donna. Il Concorso a premi, rivolto a studenti universitari, di scuole superiori italiane, di scuole di cinema e documentaristica, premierà 6 tra audiovisivi, documentari e cortometraggi contro ogni stereotipo e ogni forma di discriminazione. Le opere dovranno avere la durata massima di 15 minuti, su DVD (formato PAL) e dovranno essere coerenti con le finalità del presente bando. Il Concorso selezionerà e valuterà audiovisivi che dimostrino una significativa capacità di coinvolgimento e comunicazione interculturale, anche al di fuori del contesto scolastico.

PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte raccolte e selezionate in un unico esemplare da parte delle scuole saranno inviate alla sede dell’UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Largo Chigi 19 - 00187 Roma.
Le opere dovranno essere inviate a mezzo di plico raccomandato o tramite corriere, entro e non oltre il 25 giugno 2008 (farà fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Largo Chigi 19 - 00187 Roma.
I progetti dovranno essere accompagnati da una scheda interna contenente le caratteristiche del filmato e una breve scheda di autovalutazione sulla capacità di impatto e coinvolgimento del prodotto per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi, oltre alle lettere di liberatoria per la diffusione del filmato da parte dei partecipanti. Una Commissione di valutazione, composta da membri dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, della Direzione Generale per lo Studente del Ministero della Pubblica Istruzione e da esperti nel campo della comunicazione sociale, selezionerà le 6 migliori proposte

PREMI
Il Concorso si concluderà con l’assegnazione di 6 premi di euro 2.000,00 ciascuno, e le migliori proposte selezionate potranno essere diffuse nell’ambito di campagne di informazione. Il materiale presentato non sarà restituito e sarà conservato presso l’UNAR. I materiali potranno essere utilizzati per le campagne istituzionali informative e di sensibilizzazione elaborate dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’UNAR e per fini didattico-formativi volti alla diffusione e alla promozione dei temi del contrasto alle discriminazioni, del dialogo e della cooperazione interculturale, escludendo ogni utilizzo commerciale che non tuteli gli interessi degli autori e dei produttori. L’importo assegnato come premio alla scuola sarà impegnato in iniziative ed attività, progettate nell’ambito dell’autonomia scolastica, finalizzate all’accoglienza e integrazione degli studenti stranieri nella scuola, nonché alla sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie sui temi della diversità e del dialogo interculturale.

Info: www.pariopportunita.gov.it