Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme per il Camerun: bando musicale per band emergenti
venerdì 26 aprile 2024

Insieme per il Camerun: bando musicale per band emergenti

30-05-2008

Selezione per musicisti emergenti residenti in Toscana promossa dai Comuni di Montevarchi, Bucine e Civitella in Val di Chiana con UCODEP in collaborazione con le associazioni VALDARNO SPA e MACMA. L’evento musicale fa parte di una campagna di cooperazione più ampia chiamata “Insieme per il Camerun” che vede coinvolti i comuni di Bucine, Castelfranco di Sopra, Cavriglia, Laterina, Civitella In Val di Chiana, Montevarchi, Pergine Valdarno e Terranuova Bracciolini: l’obiettivo è raccogliere gli 80000 Euro previsti per la realizzazione del progetto di cooperazione in Camerun e di informare e sensibilizzare i cittadini del territorio sulle attività di cooperazione nello stato africano. La rassegna musicale svolgerà nelle date 14 giugno 2008 presso lo STADIO COMUNALE di Badia Al Pino in occasione della festa dello sport di Civitella in Val di Chiana, 18 e 19 giugno 2008 presso l’anfiteatro della Ginestra di Montevarchi. La manifestazione verrà pubblicizzata e trasmessa su media regionali. Nel concorso verranno selezionati tre gruppi che suoneranno all’apertura del concerto dei MARLENE KUNTZ del 5 LUGLIO presso lo STADIO COMUNALE di Montevarchi, un concerto organizzato dal Comune di Montevarchi in collaborazione con Ucodep al fine di promuovere la raccolta fondi per il progetto, “Sviluppo rurale integrato per gli abitanti di Haut Knam” in Camerun, finanziato anche dalla Fondazione MPS, le cui attività principali consisteranno nel miglioramento della rete idrica, costruzione di pompe per l’acqua e pozzi e sviluppo delle attività agricole gestite da donne.

Regolamento

Il presente bando è aperto dal 21 maggio 2008 al 8 giugno 2008

Articolo 1 - A chi si rivolge
Il presente bando si rivolge ad artisti singoli o gruppi attivi nella REGIONE TOSCANA, di età compresa tra i 16 e i 35 anni e che non abbiano attualmente in essere alcun tipo di contratto discografico. L’iscrizione è aperta ad ogni genere musicale purchè le composizioni siano di propria produzione; l’esibizione dovrà essere di 20 minuti; è permesso suonare al massimo una cover.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. I gruppi non riceveranno alcun compenso per l'esibizione al concorso e non sono previsti rimborsi per alcun tipo di spesa sostenuta dalle band.
Durante le serate di Montevarchi e Civitella, l’organizzazione provvederà a fornire ai componenti delle band 1 buono pasto.

Articolo 2 – Come partecipare
I gruppi che intendano partecipare dovranno iscriversi inviando una mail all’indirizzo musiccontestatto2@gmail.com mettendo all’oggetto ISCRIZIONE con gli allegati richiesti:
- Nome del gruppo e provenienza;
- Dati anagrafici dei componenti del gruppo e indirizzo e-mail della band;
- Biografia sintetica della band (data di formazione, genere ed esperienze precedenti, se presenti);
- Scheda tecnica accompagnata da stage plan;
- indicare il proprio sito web o MySpace, purchè siano presenti minimo 2 tracce da ascoltare o scaricare.
In alternativa al MySpace o al sito è possibile inviare un CD contenente almeno 2 tracce, che possano consentire un’adeguata valutazione per l’ammissione al concorso (da spedire presso l’Ufficio Comunicazione di UCODEP via Masaccio 6/a, 52100 – AREZZO 0575/907826, oppure presso l’Ufficio Cultura del Comune di Montevarchi in P.zza Varchi, 52025 - AR (all’attenzione di Anna Braccini – 055/9108230) oppure presso l’URP del Comune di Civitella in Val di Chiana, Via Settembrini, 21 - 52041 – AR (all’attenzione di Angela Angioli – 0575 4451/445312).
Il materiale inviato non verrà restituito. Gli organizzatori, non si assumono alcuna responsabilità per il materiale non pervenuto, pervenuto danneggiato o, comunque, pervenuto oltre i termini previsti dal presente regolamento.

Articolo 3 - Preselezione
L’organizzazione esaminerà il materiale ricevuto e deciderà, in base all’originalità e qualità della proposta, l’ammissione al concorso di 15 gruppi, che si affronteranno in 3 serate. I risultati della preselezione e il calendario delle esibizioni, saranno resi noti entro il giorno 10 giugno 2008, tramite pubblicazione sul sito www.ucodep.org nella sezione eventi, telefonicamente e via mail, ai responsabili dei gruppi selezionati.

Articolo 4 - Svolgimento del concorso
Il Concorso avrà durata di 3 giorni e si svolgerà il 14 giugno presso lo STADIO COMUNALE di Badia Al Pino in occasione della festa dello sport di Civitella in Val di Chiana e il 18 e 19 giugno presso l’anfiteatro della Ginestra di Montevarchi.
I gruppi si esibiranno (cinque per serata) dal vivo. L’esibizione dovrà essere di 20 minuti; è permesso suonare al massimo una cover.
Sia l’ordine di esibizione dei gruppi che la suddivisione nelle tre serate sarà stabilito tramite sorteggio.
Dai contest di Montevarchi e Civitella verranno selezionati due gruppi vincitori che suoneranno in apertura del concerto di MARLENE KUNTZ. Il terzo gruppo verrà selezionato all’interno della manifestazione “Ne pas Couvrir” promosso dalla associazione “Diversi Uguali” che si svolgerà alle Cave di Santa Maria a Bucine. In questa sede, nelle serate del 12 e 13 verrà selezionato un gruppo vincitore tra le band toscane presenti, utilizzando gli stessi criteri validi per Montevarchi e Civitella. Le band che suoneranno il 14 al festival “Ne pas Couvrir” possono partecipare al bando.

Articolo 5 – Giuria/e
Le giurie sono nominate dall’organizzazione e sono 3, una per sede, che valuteranno i gruppi in base a:
• Tecnica
• Presenza – immagine sul palco
• Originalità della proposta
Per ogni area di valutazione verrà assegnato un voto che va da un minimo di 1 ad un massimo di 10.
La valutazione sarà formulata seguendo il principio della media matematica.
L’organizzazione si prende l’onere di formare adeguatamente la giuria in base ai criteri elencati sopra.
Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

Articolo 6 - Selezione
Le giurie selezioneranno i 3 migliori gruppi, uno per ciascun paese (Montevarchi, Civitella, Bucine). I tre gruppi vincitori saranno nominati il:
• 13 giugno (Bucine)
• 14 giugno (Civitella in Val di Chiana)
• 19 giugno (Montevarchi)

Articolo 7 - Liberatorie
Ogni concorrente presterà la sua opera gratuitamente per i fini del concorso stesso. La partecipazione al Music Contest inoltre comporta il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali come previsto ai sensi della Legge 675|96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003: con l’invio del materiale biografico il concorrente autorizza gli organizzatori del concorso al trattamento dello stesso.

Articolo 8 – premiazione di tutte le band
Le 15 band che verranno ammesse al contest saranno premiate con un riconoscimento ufficiale durante il corso della serata conclusiva allo stadio “Brilli Peri” di Montevarchi.

Per informazioni rivolgersi presso l’Ufficio Cultura del Comune di Montevarchi in P.zza Varchi, 52025 - AR (Anna Braccini 055/9108230) o presso URP del Comune di Civitella in Val di Chiana, Via Settembrini, 21 - 52041 – AR (Angela Angioli 0575 4451/445312) oppure telefonare all’Ufficio Comunicazione di UCODEP al 0575/907826. In alternativa mandare una mail a musiccontestatto2@gmail.com

Le iscrizioni sono aperte dal 21 maggio 2008 fino all’ 8 giugno 2008. L’iscrizione dovrà pervenire presso gli uffici sopra menzionati o attraverso e-mail entro e non oltre il 8/06/2008.