Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto Format@zione - I Territori del linguaggio
sabato 20 aprile 2024

Progetto Format@zione - I Territori del linguaggio

02-07-2008

Il progetto Format@zione è atto al sostegno di iniziative rivolte al mondo giovanile con la finalità di offrire a ragazze e ragazzi dai 15 ai 30 anni laboratori e corsi di formazione che attraverso la musica e la multimedialità, facilitino la sperimentazione interdisciplinare tra le arti: cinema, teatro, musica, pittura e poesia.
Sono già stati realizzati 10 Workshop multimediali di presentazione del progetto in ognuno dei capoluoghi di Provincia della Regione Toscana coinvolgendo le seguenti figure:
- Amministratori provinciali e comunali,
- Dirigenti Scolastici,
- Docenti referenti,
- Rappresentanti dei genitori,
- Rappresentanti degli studenti,
- Animatori dei PAAS (punti di accesso assistiti) della Regione Toscana.

La fase successiva per promuovere il progetto consiste nell’allestimento di INFO-POINT presso i luoghi di aggregazione giovanile quali concerti, campus universitari, Istituti Superiori, punti informativi delle Amministrazioni comunali allo scopo di promuovere l'iniziativa e raccogliere adesioni ai laboratori da parte dei  fruitori.

Laboratori di orientamento multidisciplinari

I laboratori di orientamento multidisciplinari sono gli strumenti che consentono al numero maggiore di giovani di essere coinvolti nel progetto, in modo da poter acquisire una professionalità di base nell’uso degli strumenti per la documentazione video creativa di progetti culturali. 
 
Partecipanti: in ogni provincia toscana, 60 giovani tra i 15 e i 30 anni, suddivisi in 4 gruppi di 15 studenti ciascuno. In accordo con le Amministrazioni Provinciali sarà individuata una scuola per provincia con un insegnante referente che parteciperà anche a alcune sezioni del laboratorio.

Laboratori: saranno attivati 10 laboratori, uno per provincia. Ogni corso sarà di 70 ore totali, suddiviso in 24 incontri a cadenza settimanale.
 
Periodo di svolgimento: dicembre 2008 / giugno 2009.

Luoghi: parte dello svolgimento del laboratorio avverrà in teatri e altri luoghi di produzione artistica. La parte dedicata alle lezioni e al montaggio del materiale video sarà in luoghi che potranno essere le stesse scuole coinvolte, oppure le sedi della rete regionale TRIO o altri ancora.

Coordinatore responsabile: prof. Giacomo Verde, videomaker e docente di Videoteatro e Videoinstallazioni all’Accademia di Belle Arti di Macerata e di Carrara.
Collaborazione al coordinamento didattico: prof.ssa Sandra Lischi, corso di laurea CMT (Cinema, Musica, Teatro) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.
Ogni gruppo laboratoriale sarà seguito da un tutor.

Materiale del laboratorio: i laboratori avranno a disposizione i service tecnici necessari per le riprese e il montaggio video dei prodotti multimediali che verranno previsti.

Attività dei laboratori: documentazione video di eventi, iniziative, manifestazioni, delle attività programmate nell’ambito delle realtà artistiche che verranno interessate. Realizzazione dei prodotti multimediali. I giovani parteciperanno in modo diretto a percorsi professionali (riprese e montaggi, sale di regia ecc) e a percorsi artistici vissuti attraverso il contatto con i teatri, le compagnie, gli artisti, gli organizzatori e gli amministratori.

Luoghi coinvolti: sono molti i luoghi che i laboratori andranno a  visitare: i teatri delle città capoluogo, i teatri stabili della Toscana, i teatri che ospitano in residenza compagnie teatrali e di danza, i piccoli teatri gestiti dalla Fondazione Toscana Spettacolo.
Le Province e i Comuni potranno segnalare situazioni e centri di attività culturali che reputano di particolare interesse ai fini dell’acquisizione di conoscenze e informazioni da parte dei partecipanti ai laboratori.
 
Competenze acquisite alla fine del percorso:
i dieci gruppi di giovani avranno la possibilità di acquisire competenze di base relativamente ai seguenti aspetti:
- competenze professionali circa l’applicazione delle tecniche multimediali per la documentazione creativa della creazione artistica in ogni sua fase.

Informazioni riguardo il funzionamento dei seguenti comparti di lavoro:
- management dello spettacolo: gestione complessiva di un teatro o di una compagnia e dei progetti culturali-artistici da essi promossi; elementi di organizzazione del lavoro; costruzione e gestione di business-plan inerenti progetti culturali e di produzione artistica, gestione amministrativa operativa.
- il lavoro delle compagnie, l’incontro con registi, attori, coreografi, danzatori, musicisti.
- come si promuove e si comunica un progetto culturale, una stagione teatrale, un festival. Conoscenza dei piani di promozione e comunicazione dei teatri e degli altri enti coinvolti, compreso il lavoro degli uffici stampa. 
 
I Laboratori prevedono:
1 incontro introduttivo.
2 incontri lezione di ripresa video base.
3 incontri di visita a realtà teatrali della provincia, con prove di ripresa.
2 incontri lezione di montaggio base e DVD.
1 incontro su video internet.
1 incontro di lezione-visione sulla videoarte.
1 incontro di lezione-visione sul videoteatro.
2 incontri di progettazione video.
3 incontri di riprese video.
7 incontri di montaggio e messa on-line.
1 incontri di presentazione pubblica.

Il Progetto Format@zione è sostenuto dalla Regione Toscana e dai Dipartimento della Presidenza del Consiglio POGAS – Politiche Giovanili Attività Sportive e DIT – Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie.

Il Progetto Format@zione è ideato da Vittorio Nocenzi – Ribesdue s.r.l. ed è realizzato da Armunia Festival Costa degli Etruschi e Ribesdue s.r.l.

Per informazioni sul Progetto Format@zione e per iscriversi ai laboratori multimediali:

Matrioske snc
Tel: 0586.753510
info@matrioske.com